Traffico ancora paralizzato in questa estate infuocata

In particolare sofferenza, dopo la chiusura di un tratto della tangenziale Losi, gli assi viari a ridosso della zona industriale, da via Nuova Ponente a via dell’Industria, da via Guastalla al quartiere dell’Osteriola. Sul tema intervengono i consiglieri di Fratelli d’Italia Federica Boccaletti ed Enrico Fieni.

0
1048

Traffico ancora paralizzato in questa estate infuocata a causa dei numerosi cantieri stradali che si stanno sovrapponendo. In particolare sofferenza, dopo la chiusura di un tratto della tangenziale Losi, gli assi viari a ridosso della zona industriale, da via Nuova Ponente a via dell’Industria, da via Guastalla fino al quartiere dell’Osteriola.

“A Carpi per anni non sono stati fatti lavori stradali, poi ora improvvisamente spuntano numerosi cantieri in contemporanea in diverse zone della città, anche su arterie importanti e centrali, che la stanno letteralmente paralizzando in ogni direzione. Ciò denota la mancanza di un’adeguata programmazione, che eviti di bloccare intere zone, con file chilometriche e inevitabili, pesanti disagi ai cittadini”, commenta la consigliera di Fratelli d’Italia Federica Boccaletti.

Lavori di manutenzione assolutamente necessari ma, prosegue, “che devono essere pianificati con cura. Anche se siamo in estate e le scuole sono chiuse c’è tanta gente che lavora e deve spostarsi in città. Gente che merita maggiore rispetto. L’auspicio è che i nostri amministratori si rendano  conto della situazione e intervengano quanto prima”.

Un’altra questione da non sottovalutare è quella legata “alle oggettive difficoltà che potrebbero avere i mezzi di soccorso nel caso dovessero restare imbottigliati”, sottolinea il consigliere di FdI, Enrico Fieni.  “Sono davvero perplesso circa le tempistiche di programmazione dei lavori. Come si possono ignorare – prosegue – i disagi creati, l’aumento dei tempi di percorrenza in auto e l’inevitabile ripercussione sulla qualità dell’aria?”.