Oltre 20mila euro per la manutenzione delle 14 querce monumentali di Stradello Fassi

Giganti della natura che svettano da oltre mezzo secolo su via Stradello Fassi e che per poter essere salvaguardati devono essere accompagnati con la massima attenzione nel loro naturale processo evolutivo cercando di tenere inalterate, per quanto possibile, la loro funzionalità e la loro morfologia. Per la loro cura il Comune di Carpi ha dedicato, per l’anno 2024, quasi 21mila euro, grazie a un contributo regionale pari a 20mila euro.

0
297

Tanto piccola quanto “monumentale”. Stradello Fassi, laterale di via Ivano Martinelli, a Fossoli, offre a chi la percorre la possibilità di ammirare un meraviglioso filare composto da quattordici querce. Monumenti verdi di straordinaria bellezza e maestosità, questi esemplari di farnia sono tutelati dalla Regione Emilia Romagna. Giganti della natura che svettano da oltre mezzo secolo su via Stradello Fassi e che per poter essere salvaguardati devono essere accompagnati con la massima attenzione nel loro naturale processo evolutivo cercando di tenere inalterate, per quanto possibile, la loro funzionalità e la loro morfologia. Per la loro cura il Comune di Carpi ha dedicato, per l’anno 2024, quasi 21mila euro, grazie a un contributo regionale pari a 20mila euro.

“I lavori di manutenzione sulle quattordici querce, oltre alle analisi e alla tomografia su quattro esemplari, inizieranno nel periodo autunno/inverno. Sono previsti interventi per eliminare rami secchi e appesi, e piccole riduzioni delle chiome, oltre alla realizzazione di alcuni ancoraggi”, spiega l’assessore ad Ambiente, tutela animale e Patrimonio verde, Serena Pedrazzoli. Opere che sono state affidate alla Cooperativa Agricola Forestale Casa Fontana di Pavullo nel Frignano. Interventi delicati che monitoreremo con attenzione perchè questi giganti devono poter continuare a essere testimoni di quanto accade.

J.B.