Per il bene dei bambini

Il Comitato Progetto Chernobyl di Carpi, Novi e Soliera odv ha consegnato al Center for Primary Medical and Sanitary Care of the Boyarks City Council, nella città di Boyarka, in Ucraina, due Bilirubinometri transcutanei per lo screening dell’ittero neonatale del valore di 3.000 euro.

0
734

Grazie alle iniziative di solidarietà Una primula per Chernobyl e Zumba col cuore, realizzate dal Comitato Progetto Chernobyl di Carpi, Novi e Soliera odv nei primi mesi del 2024 a favore dell’infanzia, sono stati consegnati al Center for Primary Medical and Sanitary Care of the Boyarks City Council, nella città di Boyarka, in Ucraina, due Bilirubinometri transcutanei per lo screening dell’ittero neonatale del valore di 3.000 euro. Si tratta di uno strumento manuale che, appoggiato alla pelle del neonato, misura i livelli di bilirubina evitandogli così il prelievo e lo stress conseguente facilitando il compito dell’operatore al fine di rilevare e affrontare in tempi brevi eventuali patologie.

L’Ospedale di Boyarka, città ucraina che ha stretto un patto di amicizia con Carpi, assicura l’assistenza sanitaria all’intera regione in una condizione di estrema difficoltà a causa delle difficili condizioni in cui versa il Paese.
“Un ringraziamento – commentano i componenti del Comitato Progetto Chernobyl di Carpi, Novi e Soliera odv – a tutti gli amici e alle insegnanti di Zumba che negli anni ci sostengono e alla sempre più fattiva collaborazione con l’associazione Mriya odv che oltre ad affiancarci direttamente nelle iniziative di raccolta fondi sul nostro territorio, funge da tramite e coordina i rapporti con le realtà ucraine interessate. Contestualmente, la nostra Associazione ha effettuato una donazione di 500 euro alla Onlus Medici Senza Frontiere in aiuto alla popolazione che all’interno della Striscia di Gaza sta vivendo una situazione tragica con particolari conseguenze sulle bambine e i bambini”.