Isidoro® System, la barriera anti volatili made in Carpi, sbarca in Europa

Creato dall’azienda carpigiana Energetica, il dissuasore è stata presentato in un contesto europeo a Monaco in Germania in occasione dell’evento di riferimento del settore fotovoltaico

0
5540

Per la prima volta a Intersolar Europe, Isidoro® System ha suscitato grande interesse e i primi riscontri in termini di ordini sono estremamente positivi: la barriera universale anti volatili per pannelli fotovoltaici, creata dall’azienda carpigiana Energetica, è stata presentata in un contesto europeo a Monaco in Germania in occasione dell’evento di riferimento del settore fotovoltaico con 100mila visitatori in tre giorni dal 19 al 21 giugno.

“Isidoro® System è l’unico dissuasore che può prevenire definitivamente la nidificazione dei volatili sotto i pannelli fotovoltaici. È stato concepito grazie al know-how di Energetica, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico a differenza di tanti altri prodotti simili nati dall’esperienza di imprese specializzate nella disinfestazione” spiega Riccardo Cavicchioli.

A Monaco installatori e distributori hanno avuto modo di apprezzare le caratteristiche del dissuasore che impedisce ai volatili di nidificare sotto i pannelli fotovoltaici, un problema che è stato riscontrato in tutta Europa, in particolare nell’area mediterranea. “Abbiamo maturato l’idea di affacciarci a questo mercato rivolgendoci a Spagna, Francia e Grecia ma Isidoro® System è piaciuto anche ai tedeschi per i materiali prestazionali che lo caratterizzano”.

Composto di acciaio inossidabile, resistente agli agenti atmosferici e durevole nel tempo, a differenza di altri prodotti simili in plastica, Isidoro® System si installa ai pannelli solari in modo semplice e veloce perché non richiede l’utilizzo di attrezzi complicati o colle che potrebbero danneggiare i pannelli solari: sono sufficienti la brugola e i morsetti che vengono utilizzati per fissare i pannelli fotovoltaici al tetto. È pratico perché è contenuto in un kit in scatola a disposizione dell’installatore, è realizzato su misura, si può smontare e rimontare in poco tempo. Per le sue caratteristiche, ha una garanzia fino a 25 anni. “Ci preoccupiamo di predisporre il dissuasore in base alle misure dell’impianto solare che deve proteggere e corrediamo la confezione coi morsetti necessari in modo tale che l’installatore si trovi la confezione pronta da montare. Sul mercato si trovano prodotti più convenienti ma la rapidità con cui si installa permette di risparmiare sui costi della manodopera: costa di più ma il gioco vale la candela” aggiunge Cavicchioli.

Con il suo innovativo sistema di aggancio universale, Isidoro® System garantisce la preservazione delle garanzie dei pannelli.

Il problema dell’infestazione di volatili è sempre più diffuso e, soprattutto i piccioni, prediligono i pannelli solari per la nidificazione perché resistono ad altissime temperature; avendo anche una grande memoria e senso dell’orientamento ritrovano il nido pur trovandosi a grande distanza. Oltre a sporcare costringendo a frequenti pulizie dei pannelli, il loro guano negli anni rischia di corrodere le guarnizioni dei connettori inibendo il funzionamento stesso dei pannelli.

“Per questi motivi il mercato europeo è interessato a Isidoro® System di cui esistono due versioni: quella basic per gli impianti che non sono mai stati infestati dalla presenza di volatili, e la versione top per impianti già infestati in passato. L’esperienza a Intersolar è stata molto impegnativa per un’azienda di piccole dimensioni come la nostra ma non sono mancate certo le soddisfazioni” conclude Cavicchioli.

S.G.