Guida agli appuntamenti del weekend: Notte Rossa a Maranello, una festa di motori e emozioni

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Antonella Ruggiero in concerto per la chiusura di Aia Folk Festival a Novi, maxi schermo per l’Italia al parco delle Rimembranze a Carpi, a Modena Joan Osborne apre l’estate dei Giardini Ducali, Food Festival a San Prospero

0
7483

NOTTE ROSSA A MARANELLO, UNA FESTA DI MOTORI ED EMOZIONI

Apertura al pubblico del viale che attraversa lo stabilimento Ferrari, museo a cielo aperto con le “rosse” nelle strade del centro, spettacolo delle fontane danzanti, volo in mongolfiera: torna la Notte Rossa di Maranello: la grande festa dedicata alla Ferrari e alla passione per i motori è in programma sabato 29 giugno. Il Museo Ferrari per l’occasione propone l’apertura straordinaria fino a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.15), tariffe speciali di ingresso, visite guidate gratuite in italiano e inglese ogni ora e nella lingua dei segni. Tra le mostre i Lego e i diorami della Formula 1 e l’omaggio a Fangio
Anche quest’anno, in occasione della festa, i cancelli dell’azienda saranno aperti al pubblico per una passeggiata nel cuore del mito: dalle 18.30 alle 1.30 sarà possibile percorrere a piedi Viale Enzo Ferrari

Al centro della festa anche gli spettacoli, dagli show diffusi con gli artisti circensi del Circo Rosso, tra acrobazie, clownerie e danza, alle animazioni di Radio Bruno sul main stage in Piazza Libertà e nel piazzale del Museo.

 

ANTONELLA RUGGIERO CHIUDE AIA FOLK FESTIVAL A NOVI DI MODENA

L’esibizione della cantante Antonella Ruggiero chiuderà, domenica 30 giugno alle 21.30 a Novi di Modena, la sedicesima edizione di AiaFolkFestival: la kermesse ideata e organizzata dal Coro Mondine si svolge all’interno della cornice di Corte Frassona. Tuttavia il clou del Festival. Il Venerdì sarà country con i Lovesick e il sabato bel canto con una serata dedicata al centenario Pucciniano insieme al soprano Serena Daolio. Presso il parco della Resistenza, in questo week end conclusivo del Festival, sarà funzionante “La Locanda della Mondina” per deliziare i palati più esigenti con menù tradizionali e non solo.

 

MAXI SCHERMO AL PARCO DELLE RIMEMBRANZE CON CARPIESTATE SPORT

Presso l’arena del Parco delle Rimembranze (vicino all’ospedale) a Carpi prosegue il programma della rassegna Carpi Estate Sport. Venerdì 28 giugno balli country, sabato 29 giugno maxischermo per seguire la partita di calcio degli Europei Italia-Svizzera alle 18 e, a seguire, manifestazione di pugilato  a cura di Team Olympia Box. La sera di domenica 30 luglio balli West Coast Swing

A CARPI E’ TEMPO DI SAGRE

Fino al 30 giugno nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano  in via Remesina a Carpi c’è la sagra: ad aspettarvi ci saranno un ricco menù, serate musicali tornei sportivi e tanto altro. Prosegue nel fine settimana la tradizionale Sagra in onore di Maria Madre di Dio presso la Parrocchia di S. Agata a Cibeno.  Prende il via la sagra del Corpus Domini che terminerà il 7 luglio.

TUPAMAROS IN CONCERTO A LIMIDI

Gran serata sabato 29 giugno a Limidi, al Centro sociale Pederzoli: alle 18 Italia-Svizzera su grande schermo, alle 20 la cena all’aperto, alle 21.30 il concerto dei Tupamaros.

 

 

FOOD FESTIVAL A SAN PROSPERO

A San Prospero, nel modenese, tra cibo, musica e attività per grandi e piccini, fino a domenica c’è il Food Festival, nell’area della Polivalente di via Chiletti. Tutte le sere, cibo, birra, cocktail, mercatini degli hobbisti e motoraduno destinati a un pubblico di tutte le età. Venerdì è previsto un Dj set, mentre sabato si esibiranno dal vivo gli 88 Decibel e domenica il Food Festival chiuderà in compagnia degli Spingi Gonzales.

 

L’ESTATE 2024 DI MODENA DEBUTTA AI GIARDINI DUCALI, SABATO JOAN OSBORNE

Musica, spettacoli e incontri. È la ricetta dell’edizione 2024 dei “Giardini d’estate”, al debutto sabato 29 giugno con il concerto di Joan Osborne, e numerosi appuntamenti fino a settembre nei cortili del centro storico, nei parchi cittadini e nelle polisportive. Dai Giardini ducali, il cartellone estivo si allarga, infatti, a Palazzo dei Musei, con appuntamenti nel rinnovato cortile dell’Acero, a piazza Roma per le tre Notti ducali, al Supercinema estivo arrivando a Ovestlab, allo Spazio Nuovo e allo Spazio Lòdola. Spettacoli e concerti animano anche il parco Amendola, con la musica italiana, e il parco XXII Aprile, dove arriva la musica dal mondo, il parco della Resistenza con la danza e il teatro e il parco Ferrari con il teatro-circo. Entrano, infine, nelle polisportive, con la Villa d’oro che propone talk e cinema, la Morane con le band emergenti, la polivalente San Damaso tra libri e incontri.

A MARANO LA FESTA DEL LUPPOLO

Marano diventa per due giorni, venerdì 28 e sabato 29 giugno, la capitale del luppolo autoctono con l’undicesima edizione del “Marano hopfest” che si svolge nel centro del paese. L’evento vede la partecipazione di alcuni tra i migliori birrifici artigianali italiani e propone cinque laboratori e un workshop dedicato alla degustazione di tre birre prodotte con luppolo autoctono e sperimentale.

 

TRA TREKKING E CIBO ‘APPENNINO IN FESTA’ NEL WEEKEND A SESTOLA

A Roncoscaglia di Sestola, nel modenese, nel weekend è “Appennino in festa”, con tre giorni di spettacoli, proposte enogastronomiche e attività. La rassegna trova spazio al Bed&breakfast Le buche, dove sarà possibile campeggiare per tutta la durata del festival. Il via venerdì alle 19 con un “aperitivo di benvenuto” e un reading musicale con il cantautore locale Jhon Pedro e a seguire la musica del duo Manu&Giada. Sabato 29 giugno al mattino il trekking “In cammino tra arte, verde e fiori” con La via dei Monti, guida Alessandro Cappellini. La prenotazione è obbligatoria al 338.2401848 e il costo è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi sotto i 14 anni. Inoltre ci sarà un laboratorio gratuito per bambini con Claudia dell’Asilo nel Bosco che proporrà attività plastiche con l’argilla. Alla sera gli Smoothing Blues e Leader and The Band in concerto, a partire dalle 20. Il programma di domenica parte con un altro trekking “In cammino tra arte, verde e fiori” con La via dei Monti – guida Alessandro Cappellini. La prenotazione è obbligatoria al 338.2401848 e il costo è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi sotto i 14 anni.