In ricordo del Beato Odoardo Focherini

Giovedì 6 giugno, alle 18.30, in Cattedrale, Santa Messa in memoria del Beato presieduta da monsignor Manicardi e ringraziamento per la conclusione dell’anno scolastico. Alle 19.30, in Sala Duomo, presentazione del libro che raccoglie le riflessioni tenute alla Veglia organizzata dalla Diocesi al Campo di Fossoli nel giugno 2023.

0
353

Giovedì 6 giugno si celebra la memoria liturgica del Beato Odoardo Focherini. Quest’anno ricorre l’80° anniversario del suo martirio, avvenuto alla fine di dicembre del 1944 nel lager nazista di Hersbruck.

Alle 18.30, nella Cattedrale di Carpi, il vicario generale della Diocesi, monsignor Gildo Manicardi, presiederà la Santa Messa, che avrà come intenzione anche il ringraziamento per l’anno scolastico che sta terminando. A tal proposito il Laboratorio diocesano Scuola Fede Futuro si è fatto promotore dell’iniziativa ed ha invitato il personale delle scuole cittadine e gli studenti per condividere questo momento di comunione.

Sempre a Carpi, giovedì 6 giugno, alle 19.30, in Sala Duomo, sarà presentato il libro dal titolo La violenza e la speranza. Una sera con Odoardo Focherini (EDB, 2024) a cura di Brunetto Salvarani, teologo e docente alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. Il volume raccoglie le riflessioni tenute durante la Veglia organizzata dalla Diocesi di Carpi in memoria di Odoardo Focherini al Campo di Fossoli il 10 giugno 2023 in occasione del decennale della beatificazione. Interverranno alla presentazione il curatore e gli autori dei vari contributi che arricchiscono l’opera.