Il maestro Zanella presenta A different conductor

A concludere il Festival delle Abilità differenti non sarà un tradizionale spettacolo bensì un incontro culturale con la presentazione del libro, A different conductor - Un conduttore diverso scritto dal maestro Enrico Zanella e direttore dell’Orchestra Scià Scià, che rappresenta il fulcro della mission che ogni giorno accompagna il lavoro di inclusione sociale della Nazareno Cooperativa Sociale e dei suoi collaboratori. L’appuntamento è martedì 4 giugno, alle 19, presso il Bistrò53.

0
406
Orchestra Scià Scià

A concludere il Festival delle Abilità differenti non sarà un tradizionale spettacolo bensì un incontro culturale con la presentazione del libro, A different conductor – Un conduttore diverso scritto dal maestro Enrico Zanella e direttore dell’Orchestra Scià Scià, che rappresenta il fulcro della mission che ogni giorno accompagna il lavoro di inclusione sociale della Nazareno Cooperativa Sociale e dei suoi collaboratori. L’appuntamento è martedì 4 giugno, alle 19, presso il Bistrò53.

Con questo testo interattivo, nato per condividere l’esperienza e il metodo sviluppato in quindici anni di direzione dell’Orchestra Scià Scià, composta in prevalenza da musicisti portatori di disabilità psicofisica, il musicista Enrico Zanella, mette la sua esperienza e le sue ingegnose innovazioni a disposizione di musicisti ed insegnanti di musica per gestire, condurre, comporre e arrangiare musica per un organico formato da portatori di disabilità.

“In ambito artistico gli ostacoli rappresentano una preziosa stimolazione della creatività… La cosiddetta disabilità è proprio caratterizzata dalla presenza o dall’insorgere di ostacoli alle normali attività quotidiane e/o lavorative. Se gli ostacoli vengono usati per la loro capacità

novulante essi diventano però una risorsa che trasforma la disabilità in diversa abilità”. Con queste parole Giovanni Unterberger, il compositore, considerato il capostipite dei chitarristi acustici italiani, Presidente Lizard Accademie Musicali, apre la sua prefazione a questo interessante testo pubblicato da Edizioni Crehathor – Firenze.

A different conductor è un progetto della Nazareno Cooperativa Sociale coordinato da Emanuela Ciroldi con la collaborazione degli operatori Stefano Tincani e Cristina Uguccioni (per il perfezionamento del metodo), è acquistabile on line o direttamente dal sito www.crehathor.com ed è supportato da video tutorial.

Martedì 4 giugno, alla presentazione del testo, Sergio Zini, presidente della Nazareno, dialogherà col maestro Zanella, mentre l’Orchestra Scià Scià si esibirà con rappresentazioni musicali esplicative sul metodo e con un ospite veramente speciale che arriva per l’occasione da Ancona: il pianista Enrico Guercio (portatore di disturbi dello spettro autistico) della Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe.