Guida agli appuntamenti del weekend: arriva la Fiera di San Quirino a Correggio

Decima edizione di Carpi Street Festival, Call of Beauty in Teatro Comunale a Carpi, inaugura Green Code Land a ModenaFiere, il Mercato Europeo fa tappa a Modena, è Tempo di ciliegie a Vignola, a Scadiano c'è il Festival Love

0
5676

ARRIVA LA FIERA DI SAN QUIRINO, CINQUE GIORNI DI FESTA A CORREGGIO

Cinque giorni di festa con gastronomia, mercatini, dj, live set, esposizioni e addirittura un playground per incontri di basket in perfetto stile street. Ritorna a Correggio uno tra gli appuntamenti più attesi dell’anno: da venerdì 31 maggio a martedì 4 giugno, infatti, la città si vestirà “a festa” per la Fiera di San Quirino. C’è il jazz all’Asioli, ma anche il mercatino dell’ingegno, ci sono tantissime mostre, esposizioni di auto, moto, vespe e biciclette d’epoca. E non mancheranno appuntamenti per i bambini, per i ragazzi e momenti culturali e religiosi.

Scopri il programma completo.

DECIMA EDIZIONE DI CARPI STREET FESTIVAL

Specialità gourmet, ottima birra e food truck di eccellenza, per la tre giorni nel centro storico di Carpi da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno nei Giardini Pubblici e in Piazzale Re Astolfo cornice della decima edizione del Carpi Street Festival.

Nella centrale area verde e nel piazzale storico proprio dietro il Palazzo dei Pio attrezzati con tavoli, panchine e aree relax, sarà possibile gustare le prelibatezze della tradizione gastronomica di strada italiana e straniera, preparate sul momento da coloratissimi camioncini, vere e proprie cucine itineranti.

 

CALL OF BEAUTY IN TEATRO COMUNALE A CARPI

Saranno la musica, il canto e la danza a rendere speciale ed esclusivo il prossimo evento del Festival delle abilità differenti che si terrà nella splendida cornice del Teatro Comunale di Carpi, alle ore 21 di giovedì 30 maggio, dal titolo Call of beauty, la chiamata della bellezza. “Cosa risuona nell’anima dell’artista quando la bellezza irrompe e impone la necessità del gesto creativo?”. A rispondere a questa suggestiva domanda saranno il talento della giovanissima pianista e cantante Frida Bollani Magoni e la versatilità della Compagnia di danza EgoMuto, in un percorso dedicato alla chiamata della bellezza.

 CARPIESTATE SPORT A TUTTA BIRRA

Nell’arena attrezzata del Parco delle Rimembranze a Carpi appuntamenti fino al 6 luglio con la CarpiEstate Sport: venerdì 31 maggio dalle 18 alle 20 allenamento dimostrativo di rugby con Rugby Carpi; sabato 1 giugno la kickboxing dei Black Dragon e domenica 2 giugno incontro con Andrea Zorzi e Flavio Tranquillo.

C’E’ LA SAGRA NELLA PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO A CARPI

Presso la parrocchia di San Francesco in via Catellani 5 a Carpi si festeggia la Sagra della Madonna della Rosa fino a domenica 2 giugno. Ristorante aperto tutte le sere dalle 20 alle 22 con menù tradizionale e gnoccheria. Venerdì 31 maggio alle 20.00 Cittadini del mondo Cena di Solidarietà e accoglienza con menù etnico, a cura di Caritas/La Tenda odv; sabato 1 giugno alle 20 Andiamo in pace! Cena di chiusura del catechismo e Tombolata per tutti, a cura del Gruppo Catechisti; domenica 2 giugno ore 12.30 Festa della Famiglia, Pranzo comunitario e alle 19.30 Apericena con degustazione vini

INAUGURA GREEN CODE LAND ALLE FIERE DI MODENA

Green Code Land, il nuovo parco verde estivo nello spazio esterno della fiera di Modena vi aspetta tutti i mercoledì, giovedì, venerdì e sabato a partire dall’inaugurazione venerdì 31 maggio quando la GreenMusicArena si trasforma nel cuore pulsante della musica di tendenza con la TopofthePop, e come ospite speciale avrà Cristina D’Avena

 

SI FA IL GIRO D’EUROPA PASSEGGIANDO A MODENA

Torna a Modena il Mercato Europeo con la sua 17esima edizione. Oltre alle regioni italiane saranno presenti tantissimi paesi europei ed extra-europei che, con le loro bancarelle di prodotti alimentari e artigianato, animeranno la città con un clima internazionale. La manifestazione si svolgerà dalle 9 alle 24 nel centro storico di Modena dal 31 maggio al 2 giugno.

E’ TEMPO DI CILIEGIE A VIGNOLA

Nei fine settimana dell’1 e 2 giugno e dell’8 e 9 giugno torna la manifestazione “Vignola, è tempo di ciliegie”. In programma le bancarelle dei produttori, la Corte del Cibo, eventi, arte, spettacolo, visite ai monumenti della città. Piazza dei Contrari con la maestosa Rocca di Vignola e Palazzo Barozzi  faranno da scenografia ad una serie di eventi fra storia, show cooking e degustazioni: c’è la Gara delle Torte alla Ciliegie di Vignola, sabato 1 giugno in Piazza dei Contrari e l’esibizione dell’Orchestra dei Castelli alle 21 in Piazza dei Contrari. Passeggiando lungo le vie del centro storico potrete fermarvi nelle corti del cibo stand eno-gastronomici emiliani aperti tutto il weekend, con una ricca offerta locale fra crescentine, borlenghi e fritti di ogni tipo da accompagnare ad un buon bicchiere di vino e ottima birra.

A SCANDIANO C’E’ FESTIVAL LOVE   

La Crus (31 maggio), Noemi (1° giugno) e Daniele Silvestri (2 giugno) saranno tra i protagonisti dell’ottava edizione di ‘FestivaLove‘, il festival dedicato all’amore in programma dal 31 maggio al 2 giugno a Scandiano, nel reggiano. I Giardini della Rocca saranno la cornice per i talk e piazza Fiume per i concerti, mentre piazza Spallanzani diventerà uno spazio in cui far ballare centinaia di giovani. ‘I love Circus’ proporrà spettacoli di circo contemporaneo – a ‘vignettiAMO?’, che porterà le opere di disegnatori e vignettisti come Virginia Cabras, Pat Carra, Patrizia Comino, Marilena Nardi. Francesca Mannocchi, giornalista esperta di Medio Oriente, sarà al festival venerdì 31 maggio; l’1 giugno sarà la volta del critico musicale Gino Castaldo e del professor Andrea Segrè, voce della lotta agli sprechi alimentari. Domenica 2 il talk avrà come ospite il giornalista Stefano Nazzi, conduttore del podcast ‘Indagini’.