Il 14enne Ottavio Mammi è Campione Italiano Under 18 di Scacchi Blitz

Una vera forza della natura. Il 14enne di Soliera Ottavio Mammi ha mantenuto i nervi saldi e, partita dopo partita, ha sbaragliato tutti i suoi avversari, conquistando così il suo secondo titolo di campione nazionale di scacchi.

0
506
Ottavio Mammi

Una vera forza della natura. Il 14enne di Soliera Ottavio Mammi ha mantenuto i nervi saldi e, partita dopo partita, ha conquistato il suo secondo titolo di campione nazionale di scacchi. Il 24 maggio si è infatti disputato a Empoli il Campionato Nazionale Assoluto Open di Scacchi Blitz 3’+2.  La cadenza Blitz è la più rapida nel panorama scacchistico: si parte con tre minuti sull’orologio e si hanno a disposizione soltanto 2 secondi a mossa di incremento. Bravo a mantenere la concentrazione nonostante la velocità del gioco, Ottavio ha conquistato il titolo di Campione Italiano Under 18 (piazzandosi invece al 18esimo posto nella classifica generale) confrontandosi con avversari provenienti da ogni parte d’Italia. Un risultato straordinario che premia l’impegno e la passione di questo giovanissimo scacchista. Un titolo che giunge dopo quello di campione nazionale Under 10 conquistato nel 2019 a Salsomaggiore Terme.

Il campioncino solierese, portacolori dell’A.S.D. Club 64, si è avvicinato al mondo delle sessantaquattro caselle a 7 anni ma il colpo di fulmine per questa antica e affascinante disciplina non accenna a diminuire. Ora la prossima sfida saranno i Campionati Nazionali Giovanili di Scacchi proprio a Salsomaggiore. Un ritorno che, speriamo, sia di buon auspicio…

Jessica Bianchi