Mielerie Aperte, alla scoperta dei mieli e dei tesori delle api

L’azienda agricola che produce miele biologico SOLETERRA di Soliera partecipa a Mielerie Aperte. Domenica 19 maggio accoglierà i visitatori con attività per adulti e bambini. Dalle 9 alle 19,30 saranno disponibili visite guidate in apiario, osservazione delle api in sicurezza grazie all’arnia didattica a vetri, degustazione di mieli e dimostrazioni sulla lavorazione dei prodotti delle api, mentre dalle 16 alle 17 si potrà assistere alla smielatura. L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione.

0
1018

Mielerie Aperte è un progetto nato per volontà di UNAAPIUnione Nazionale di associazioni di apicoltori italiani per far incontrare consumatori e prodotti dell’alveare, sia fisicamente sia attraverso iniziative di comunicazione e promozione a livello nazionale. Negli ultimi anni una maggiore attenzione da parte dei consumatori rispetto alla qualità dei prodotti alimentari e alla loro origine ha posto le basi per sviluppare una relazione più stretta  tra consumatori e apicoltori italiani. UNAAPI collabora con i propri soci per guidare l’evoluzione delle aziende apistiche in Mielerie Aperte, grazie a un programma formativo e di comunicazione condiviso, che permetta ad apicoltori e apicoltrici di programmare una serie di iniziative rivolte al pubblico. II valore fondante dell’iniziativa è l’Unione fa la forza, e grazie a questo i consumatori potranno contare sull’apertura in contemporanea delle Mielerie nei giorni 19 maggio e 17 novembre.


Due occasioni preziose per scoprire il racconto delle origini dei mieli e dei loro sapori, dove i prodotti dell’alveare sono protagonisti, insieme alla scoperta degli strumenti e spazi nei quali apicoltori e api generano questi tesori.
Visitatori e consumatori potranno accedere, alle aziende aderenti e conoscere i segreti dei processi produttivi del miele, polline, cera, pappa reale e propoli.

Nel territorio modenese partecipa alla rete SOLETERRA di Luca Serri, azienda agricola che produce miele biologico con sede a Soliera in via Viazza, 150. Domenica 19 maggio SOLETERRA accoglierà i visitatori con attività per adulti e bambini. Dalle 9 alle 19,30 saranno disponibili visite guidate in apiario, osservazione delle api in sicurezza grazie all’arnia didattica a vetri, degustazione di mieli, spiegazioni/dimostrazioni sulla lavorazione dei prodotti delle api, e dalle 16 alle 17 si potrà assistere alla smielatura. L’ingresso è gratuito ma sono gradite prenotazioni al 3316074447, preferibilmente attraverso whatsapp.
Obiettivo comune e condiviso per tutte le Mielerie è la voglia di aprire le porte ai consumatori per raccontare da vicino le sfide quotidiane delle api e dei loro allevatori per preservare la qualità e la magia degli alveari e dei loro prodotti, amati dall’umanità di tutto il mondo fin dalle epoche più antiche.

La rete di Mielerie Aperte è online sul sito http://mielerieaperte.it, dove è possibile trovare la mappa e i riferimenti alle aziende aderenti.