Era il 5 settembre del 2011 quando in quel punto si verificò l’incidente mortale: un motociclista falciò tre anziani sulla strada: una suora di 78 anni originaria di Viterbo perse la vita, la sorella 80enne e l’uomo di 84 anni rimasero feriti gravemente e furono ricoverati a Baggiovara.
La tragedia che si era consumata in serata a Carpi nel tratto di strada di strada tra via Roosevelt e il Club Giardino, all’altezza della chiesa. Sono passati tredici anni e il Comune di Carpi ha deciso di procedere alla messa in sicurezza di quell’incrocio anche in considerazione dell’urbanizzazione della parte nord di Cibeno. Il Documento di indirizzo alla Progettazione prevede infatti la realizzazione di attraversamenti pedonali sicuri all’altezza dell’incrocio tra la S.P.468 Motta, via della Costituzione, via Chiesa Cibeno.
L’ incrocio “è molto trafficato, con veicoli – si legge nel Documento – che sovente non rispettano i limiti di velocità e la presenza di una semicurva ostruisce in parte la visibilità: elementi che rendono difficoltose le immissioni dei veicoli dalle vie laterali Chiesa di Cibeno e della Costituzione. A questo si aggiungono il disassamento tra le vie Chiesa di Cibeno e via della Costituzione e la presenza di un attraversamento pedonale a raso molto utilizzato, segnalato da lampeggianti, che però non ne garantiscono un attraversamento in sicurezza a causa dei comportamenti scorretti degli automobilisti e della mancanza di un percorso pedonale adeguato una volta effettuato l’attraversamento in via Chiesa di Cibeno”.
Sarà quindi realizzato un impianto semaforico e si procederà alla risagomatura dell’aiuola per consentire a chi proviene da via Chiesa di Cibeno una agevole immissione in via della Costituzione. Saranno implementati e modificati anche i percorsi pedonali in via Chiesa di Cibeno. Entro la fine di luglio dovrà essere pronto il progetto esecutivo per iniziare i lavori entro il mese di settembre e terminarli entro l’anno.
S.G.