CarpInMusica tra jazz, classica e guitar week

Dee Dee Bridgewater Quartet, Mike Stern & Randy Brecker Band, Mauro Pagani e Paola Turci con Gino Castaldo: sono i big di CarpInMusica 2024, la rassegna organizzata dal Comune, in collaborazione con ATER Fondazione, nell’ambito di La Carpi Estate, che si svolgerà dal 1° luglio al 28 agosto.

0
475

Dee Dee Bridgewater Quartet, Mike Stern & Randy Brecker Band, Mauro Pagani e Paola Turci con Gino Castaldo: sono i big di CarpInMusica 2024, la rassegna organizzata dal Comune, in collaborazione con ATER Fondazione, nell’ambito di La Carpi Estate, che si svolgerà dal 1° luglio al 28 agosto. Il programma è stato approvato dalla Giunta, e presto saranno acquistabili i biglietti dei quattro concerti a pagamento (prezzo unico 12 euro e posto non assegnato): la vendita infatti prenderà il via sabato 18 maggio, presso Incarpi (da martedì a domenica ore 10-18, chiusura cassa 17:30) oppure online sul circuito Vivaticket. Il calendario, curato dal Direttore artistico del Teatro comunale M° Carlo Guaitoli, prevede 14 concerti, di cui dieci gratuiti, distribuiti nelle tradizionali sedi di piazzale Re Astolfo (CarpIinJazz e Mundus) e del cortile d’onore di Palazzo Pio (CarpInClassica e The Guitar Week). Ecco il programma dettagliato della nuova edizione (inizio spettacoli ore 21:30, ingresso pubblico ore 21).

CARPINJAZZ

A inaugurare il cartellone jazz, sabato 13 luglio, il concerto a pagamento di Dee Dee Bridgewater Quartet “meets” Medit Orchestra (diretta da Angelo Valori). Nel quartetto, tutto al femminile, oltre alla leggenda statunitense del jazz ci sono Carmen Staaf (piano), Evita Polidoro (batteria) e Rosa Brunello (contrabbasso).

La settimana successiva, venerdì 19 luglio, tocca alla The Swingers Orchestra con il concerto Duke Ellington in Harlem”. Martedì 30 luglio infine il duo formato da Mike Stern & Randy Brecker Band, chitarrista il primo, trombettista l’altro. Anche questo a pagamento.

MUNDUS

Due gli appuntamenti – entrambi a pagamento – nell’ambito di Mundus, la rassegna curata da ATER: giovedì 4 luglio salirà sul palco Mauro Pagani, polistrumentista, compositore e produttore discografico, che ha fatto parte della mitica PFM e ha collaborato con molti altri autori e musicisti italiani, da De André a Ligabue, da Vecchioni a Guccini. A Carpi, Pagani porterà il proprio Crêuza de Mä, disco pubblicato nel 2004 riproponendo quello scritto vent’anni prima con Fabrizio De André, con testi in genovese e sonorità mediterranee.

Mercoledì 24 luglio invece lo spettacolo con musica dal vivo di Paola Turci e Gino Castaldo, Il tempo dei Giganti, dedicato agli anni 1979, 1980 e 1981, i tre anni magici della musica italiana: racconti, filmati d’epoca per ricordare i capolavori di Dalla e Battiato, canzoni iconiche di De André, Vasco Rossi, De Gregori, Paolo Conte, hit di Bennato, Pino Daniele, Fossati, Battisti.

CARPINCLASSICA

Sarà un concerto classico a inaugurare il cartellone di CarpInMusica lunedì 1° luglio con le musiche di van Beethoven, Waxman, Brahms interpretate da Mattia Pagliani (violino) e Nicole Costoli (pianoforte). Una settimana dopo, il Gate Duo, ovvero Simone Bellagamba (sassofono) e William Belpassi (pianoforte) suoneranno Lòpez, Eychenne, Bédard, Creston, Fitkin. Lunedì 15 luglio, Chihiro Nagumo (mezzosoprano) accompagnata da Hiromasa Tabata al pianoforte si esibiranno su musiche di Schumann, Liszt, e Strauss. Lunedì 22 luglio toccherà al progetto C3-ChiesaCellosCremona, ovvero Silvia Chiesa – concertista di fama internazionale e docente del Conservatorio di Cremona, che si esibirà con i suoi allievi violoncellisti su musiche di Bach e Villa-Lobos. Lunedì 29 luglio, duo femminile composto da Margherita Russo (flauto) e Nicole Pedroni (arpa) per W. A. Mozart, C. Saint-Säens, M. Ravel, G. Briccialdi. Infine, lunedì 6 agosto concerto di pianoforte (musiche di M. Clementi, L. van Beethoven, F. Chopin) del giovane talento correggese, Carlo Alberto Bacchi, 23 anni.

THE GUITAR WEEK

Agosto, come da tradizione, fa rima con chitarra. Gli artisti delle “sei corde” saranno i protagonisti della Guitar Week, in realtà tre concerti, uno la settimana: lunedì 12, mercoledì 21 e mercoledì 28.