Comunità in dialogo per un futuro di condivisione e di pace è questo il titolo scelto per l’edizione 2024 della Festa del Patrono di Carpi. “Un titolo – ha sottolineato Matteo Casalgrandi, presidente del Tavolo culturale Patrono della Città e della Diocesi di Carpi – che ben riassume le parole chiave che sono alla base di questa festa. Camminare insieme, con tutte le comunità che popolano la nostra città, in un dialogo reciproco, per costruire un futuro di pace, ciascuno nel proprio piccolo”. Tra le tante iniziative che punteggiano il programma, Casalgrandi ricorda il ritorno del Premio Mamma Nina per il quale è stata istituita un’apposita commissione: “riprendere questa tradizione è un modo per celebrare la figura di Marianna Saltini e, al contempo, per esaltare una realtà del territorio che si è distinta per la costruzione del bene comune”.
Il Tavolo culturale Patrono della Città e della Diocesi di Carpi, unitamente al vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, ha messo a punto una serie di eventi che spaziano dalla musica alla cultura, dallo sport ai giochi, culminando ovviamente nella giornata di lunedì 20 maggio, “memoria liturgica di San Bernardino da Siena, con la solenne processione lungo le vie del centro con il busto del santo e la concelebrazione eucaristica” ha spiegato padre Paul Tekilazaya. A presiedere sarà quest’anno monsignor Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina, già vicario generale della Diocesi di Carpi, in occasione del suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale.
Tra gli appuntamenti da segnalare vi è certamente quello di sabato 18 maggio, alle 10, quando nella Sala delle Vedute di Palazzo Pio, si terrà la conferenza Il Futuro inatteso dei giovani insieme alla dottoressa Paola Bignardi: “verrà presentata una interessante inchiesta sui giovani e il loro rapporto con la fede, per capire come costruire insieme un futuro all’insegna di nuove aspettative”, ha spiegato Guia Tumiati. La Festa del Patrono, ha sottolineato l’assessore alla cultura Davide Dalle Ave, “è un’occasione per riflettere su temi complessi e dunque l’amministrazione ha voluto contribuire, organizzando lo spettacolo Torneremo ancora. Concerto Mistico per Battiato il 20 maggio, alle 21, in teatro. In scena i due artisti Simone Cristicchi e Amara porteranno il repertorio più intimo e profondo del maestro il cui messaggio ci pare sia in linea con le parole cardine della festa patronale, ovvero dialogo, rispetto e spiritualità”. L’intero incasso, ha poi aggiunto il capo di gabinetto Stefano Artioli, “verrà devoluto a iniziative solidali decise dal Tavolo”. Tra i protagonisti della Festa, per il terzo anno, anche Musica&Sport per Carpi – In memoria di Enrico Lovascio: “il 17 maggio, alle 20,30, presso l’aula liturgica della Parrocchia di Quartirolo – ha esordito Claudio Varetto – si terrà Dove finisce l’arcobaleno 2024 – Parole di Pace insieme all’Orchestra della scuola A. Pio, al coro Voci e Mani Bianche della scuola delle Figlie della Provvidenza, al progetto Musi-CARE della coop. Nazareno e al Comitato Musica & Sport per con la partecipazione straordinaria di Luigi Verrini, Marika Benatti e Paolo Bruini.
Il 19 maggio invece, alle ore 15, presso l’Oratorio Eden largo a Lovatorneo – Torneo di basket 3vs3 e torneo di scoutball”.
E per favorire lo scambio e il dialogo tra culture differenti, domenica 19 maggio, alle 12.30, presso il Circolo Guerzoni si terrà il Pranzo del patrono, in collaborazione con il progetto Tavola Amica, che unisce Ho avuto Sete e Cooperativa Il Mantello, e la Consulta per l’integrazione.
(Prenotazione Obbligatoria chiamando o scrivendo alla segreteria: 059686048 – segreteriadiocesana@carpi.chiesacattolica.it). “Perché sedersi a tavola tutti insieme, nuovi cittadini compresi, è un ottimo modo per fare comunità”, ha spiegato Alessandra Gallo.
E dopo pranzo, a partire dalle 15, la festa si trasferisce in Piazzale Re Astolfo per un appuntamento dedicato alle famiglie grazie al CSI e in collaborazione con la Consulta per l’integrazione. “Ci saranno stand con attività ludico sportive per i più giovani e dimostrazioni di due sport: il cricket e il badminton” conclude Hasnain Abbas in rappresentanza della Consulta.
Jessica Bianchi
IL PROGRAMMA COMPLETO
Domenica 12 maggio
• ore 11.00 – zona Luna Park
Santa Messa Celebrata dal Vescovo S.E. Mons Castellucci per le famiglie dei giostrai.
Venerdì 17 maggio
• ore 21.00 – Aula Liturgica parr. Quartirolo
“Dove finisce l’arcobaleno 2024 – Parole di Pace”
L’Orchestra della scuola A. Pio insieme al coro Voci e Mani Bianche della scuola delle Figlie della Provvidenza, al progetto Musi-CARE della coop. Nazareno e al Comitato Musica & Sport per con la partecipazione straordinaria di Luigi Verrini, Marika Benatti e Paolo Bruini.
A cura del Comitato Musica & Sport per Carpi.
Ingresso libero.
Prenotazione: su www.eventbrite.com
Sabato 18 maggio
• ore 10.00 – Sala delle Vedute “Palazzo dei Pio”
Conferenza e studio dott.ssa Paola Bignardi “Il Futuro inatteso dei giovani”
Presentazione inchiesta sui giovani.
Ingresso Libero.
• ore 20.30 – Cattedrale
Liturgia Eucaristica – Veglia di Pentecoste, presieduta dal Vicario generale Mons. Manicardi
Animano la liturgia le Aggregazioni laicali.
Domenica 19 maggio
• ore 12.30- Circolo Guerzoni (via Genova, 1 – Carpi)
Pranzo del patrono
In collaborazione con il progetto Tavola Amica (Ho avuto Sete e Coop. Il Mantello) e Consulta per l’integrazione.
Prenotazione Obbligatoria chiamando o scrivendo alla segreteria: Tel 059 686048 segreteriadiocesana@carpi.chiesacattolica.it
• Ore 15.00 – Oratorio Cittadino Eden
Lovatorneo – Torneo di basket 3vs3 e torneo di scoutball
A cura del Comitato Musica& sport per Carpi
• ore 15.00 – P. le Re Astolfo
Festa delle famiglie con CSI e in collaborazione con Consulta per l’integrazione.
Durante il pomeriggio dimostrazione di due sport
• ore 21.00 – Oratorio Cittadino Eden
Concerto band giovanili: musica dal vivo, rock, pop, trap.
Ingresso libero.
Per le band iscrizione entro il 12 maggio.
Lunedì 20 maggio
• Ore 17.00 Chiesa di San Bernardino da Siena
Vespri e processione busto San Bernardino. Accompagna il Corpo bandistico e Unitalsi.
• Ore 18.00 – Cattedrale
Pontificale presieduto da S.E. Mons Douglas Regattieri, Vescovo di Cesena e Sarsina.
Durante la celebrazione verrà conferito il Premio Mamma Nina.
Anima la celebrazione Le Corali Riunite.
• Ore 21.00 – Teatro comunale
Simone Cristicchi e Amara “Torneremo ancora. Concerto Mistico per Battiato”
Ingresso a pagamento.
I biglietti verranno posti in vendita presso la biglietteria teatrale.
Martedì 21 maggio
• Ore 20.45 – Cinema Space city
Proiezione film “Non ci resta che vincere” a cura del Festival delle abilità differenti
Ingresso a pagamento.