L’Iti Da Vinci in finale a ‘F1 in School’ con il team Gear Gurus

Si sono presentati sulla pista di Fiorano con le loro auto in miniatura in 3D alimentate ad aria compressa per percorrere la pista di 24 metri il più velocemente possibile. Le finali nazionali si svolgeranno a Varano de' Melegari il 16 giugno

0
1483

Sabato 13 aprile i due team dell’ITI Leonardo da Vinci di Carpi Leonardo’s Wings e Gear Gurus hanno partecipato, accompagnati dai prof. Monia MussiniGianluigi Mazzeo Luca Bertoli, alla prestigiosa competizione F1 in Schools presso la pista della Ferrari a Fiorano Modenese.

Dopo il buon risultato della fase delle qualifiche, dove gli studenti delle tre classi terze del corso di meccatronica erano riusciti a passare al turno di semifinale, è stato fatto un grandissimo lavoro sulle macchine e sulla preparazione della simulazione d’impresa in lingua inglese. A distanza di un mese Leonardo’s Wings e Gear Gurus si sono presentati sulla pista di Fiorano con le loro auto in miniatura in 3D alimentate ad aria compressa per percorrere la pista di 24 metri il più velocemente possibile e i portfolios, ulteriormente rivisti e migliorati.

Alla fine della giornata il team Gear Gurus è arrivato quarto guadagnandosi così il diritto di passare alle finali nazionali che si svolgeranno a Varano de’ Melegari il 16 giugno, mentre il team Leonardo’s Wings si è posizionato settimo.

F1 in Schools è una sfida multidisciplinare in cui team di studenti utilizzano software CAD/CAM per progettare, produrre, testare e quindi gareggiare con auto in miniatura alimentate ad aria compressa. L’obiettivo finale è quello di avvicinarli alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica attraverso un ambiente di apprendimento divertente per sviluppare una visione più trasversale sulle loro future carriere in ambito di Ingegneria, Formula 1, scienza, marketing e tecnologia.

Per saperne di più https://temponews.it/2024/03/12/gli-studenti-del-da-vinci-scendono-in-pista-come-un-team-di-formula-1/