Un murale celebra Pertini, il presidente più amato dagli italiani

Da stamattina presso la Scuola primaria Pertini di Carpi, si sta realizzando un murales che ricorda Sandro Pertini. La realizzazione è affidata a Chiara Loca, artista milanese che si occupa di street art e arte muralista da anni e che ha al suo attivo diverse importanti realizzazioni. Il disegno da realizzare sulla facciata dell'istituto è stato scelto da piccoli alunni.

0
490

Nel 2023 ricorreva il 45° anniversario dell’elezione di Sandro Pertini a presidente della Repubblica Italiana (1978) e il Circolo Arci Ciro Menotti di Carpi ha organizzato una serie di iniziative per ricordare questa straordinaria figura: una pubblicazione cartacea, un documentario video e diversi materiali divulgaviti. Queste attività hanno ricevuto il sostegno economico da parte di Fondazione CR Carpi, Legacoop, Cmb, Cpl, Coptip, Coop Alleanza 3.0. e in questi messi hanno riscontrato tantissimo interesse tra i nostri concittadini e non solo. Tanto è stato l’interesse verso il ricordo del

“presidente più amato dagli italiani” che anche nel 2024 continuano le iniziative inerenti. Da stamattina presso la Scuola primaria Pertini di Carpi, si sta realizzando un murales che ricorda Sandro Pertini. La realizzazione è affidata a Chiara Loca, artista milanese che si occupa di street art e arte muralista da anni e che ha al suo attivo diverse importanti realizzazioni. La realizzazione del murales presso la scuola si inserisce in un progetto più ampio di fruttuosa collaborazione tra il circolo Arci Menotti e la Scuola. Infatti il disegno da realizzare sulla facciata dell’istituto è stato scelto dai bambini della scuola in modo “partecipato” tramite un vero e proprio voto su diversi bozzetti forniti dall’artista. Inoltre il circolo ha fornito alla scuola la pubblicazione che ha realizzato su Pertini e prossimamente prenderanno il via varie iniziative inerenti la memoria e i valori incarnati dal presidente Pertini.