I diritti del malato oncologico e dei sui famigliari, l’esperto risponde

Giovedì 4 aprile, alle 16,30, presso la Sala Riunioni dell’azienda Samasped di via dei Trasporti, 2 a Fossoli, Amo - Associazione malati oncologici organizza un incontro con Loredana Ligabue e Stefania Ferretti per raccontare quali sono i diritti dei pazienti e di coloro che se ne prendono cura, come assentarsi dal lavoro senza perdere denaro ad esempio.

0
353
Loredana Ligabue, promotrice e segretaria dell’associazione dei caregiver familiari CARER

Come faccio a presentarmi a tutti gli impegni di visite, terapie senza creare problemi al lavoro? E, ancora, Non ce la faccio proprio a recarmi al lavoro: potrò mai prendermi qualche giorno, dopo tante assenze senza perdere il lavoro? Oppure: Vorrei accompagnare mia madre durante le visite oncologiche, ma è un problema coi turni…

Sono solo alcune delle problematiche che i pazienti oncologici e i loro familiari affrontano quotidianamente: la vita non è soltanto il tumore con diagnosi e trattamenti!

Giustamente preoccupati dal momento complesso che si sta vivendo, non si vorrebbe pensare a come far valere i propri diritti. Con tutte le normative e le leggi che variano da regione a regione, non è semplice districarsi in questo ginepraio e, talvolta, per mancanza di tempo e voglia di dedicarvisi, si lascia correre, senza cogliere le opportunità, poche ma presenti, di potersi assentare dal lavoro senza perdere denaro e diritti.

Giovedì 4 aprile, alle 16,30, presso la Sala Riunioni dell’azienda Samasped di via dei Trasporti, 2 a Fossoli, Amo – Associazione malati oncologici organizza l’incontro dal tema: I diritti del malato oncologico e dei sui famigliari, l’esperto risponde. Interverranno Loredana Ligabue, promotrice e segretaria dell’associazione dei caregiver familiari CARER, e Stefania Ferretti, collaboratrice del patronato Epaca, saranno disponibili ad affrontare alcuni dei problemi che assillano maggiormente i pazienti e coloro che se ne prendono cura, rispondendo alle domande ed elencando le opportunità offerte dalla normativa.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati.