Auto meno veloci sulla Romana sud, venti multe al giorno con i velox

Se è vero che le auto rallentano in prossimità degli autovelox fissi, è altrettanto certificato che la velocità si è ridotta anche a distanza dai due apparecchi: secondo il contatraffico attualmente il 98% degli automobilisti rispetta il limite dei 70 km/h

0
564

La rilevazione della velocità delle automobili è stata effettuata dal contatraffico lontano dagli autovelox fissi e certifica una riduzione della velocità sulla strada Statale Romana Sud dove non si sono più verificati incidenti gravissimi, come in passato. “E’ l’effetto degli autovelox fissi” ha sottolineato il Comandante della Polizia Locale dell’Unione Terre d’Argine Davide Golfieri presentando in Consiglio comunale a Carpi la Relazione dell’attività del 2023.

Se è vero che le auto rallentano in prossimità degli autovelox fissi, è altrettanto certificato che la velocità si è ridotta anche a distanza dai due apparecchi secondo il contatraffico che è lo strumento utilizzato dalla Polizia Locale per rilevare la velocità dei veicoli sulle strade per studiare la situazione: attualmente il 98% degli automobilisti rispetta il limite dei 70. E sulla Romana Sud sono in calo le violazioni: 7.295 quelle complessivamente rilevate dai due velox fissi nel 2023, una ventina al giorno.

Sulla scorta dei risultati ottenuti sulla Romana sud, l’Unione Terre d’Argine ha deciso di richiedere l’installazione degli autovelox fissi sul altre due strade dove si rilevano anche i 160 km/h: sono la Provinciale 468 Motta, e la Provinciale 1 Carpi-Ravarino, tra Limidi e Sozzigalli, entrambi punti dove il limite dei 70 km/h è violato molto spesso. La richiesta è stata accolta dalla Prefettura di Modena con il nulla osta della Provincia e l’approvazione della Polizia Stradale.

Il Comandante Golfieri ha poi riferito i dati dei controlli ai varchi di controllo delle targhe e ai controlli su strada: sono aumentati i veicoli in circolazione fermati e sequestrati perché senza assicurazione (da 90 nel 2022 a 165 nel 2023) . Sono in calo le sanzioni per mancata revisione.

Infine il dato citato perché meritevole di attenzione è quello relativo alle 34 guide in stato di ebbrezza rilevate nel 2023.

S.G.