La storia di Fernando Bassoli, dalla Cmb a sindaco di Latina

Era un carpigiano il primo sindaco di Latina, dal 1946 al 1951: una storia poco conosciuta che sarà rievocata mercoledì 3 aprile, alle 21, all'auditorium Loria, con la presentazione del libro Fernando Bassoli, primo Sindaco della città di Latina scritto da Licia Pastore.

0
415
Fernando Bassoli

Era un carpigiano il primo sindaco di Latina, dal 1946 al 1951: una storia poco conosciuta che sarà rievocata mercoledì 3 aprile, alle 21, all’auditorium Loria, con la presentazione del libro Fernando Bassoli, primo Sindaco della città di Latina scritto da Licia Pastore, terzo e ultimo appuntamento della rassegna E’ successo un ’46,  in collaborazione con la libreria La Fenice. Bassoli (1907–1988) era un funzionario della CMB giunto a Littoria (così si chiamava la città fondata dal fascismo), per le opere di bonifica: finì per stabilirsi là, partecipò alla Resistenza nelle file del Partito Repubblicano, e alle prime amministrative dopo la Liberazione fu eletto sindaco in una Giunta di Sinistra. Come Losi per Carpi o Corassori per Modena, fu il sindaco della ricostruzione materiale e morale.

A raccontarne la straordinaria vicenda saranno l’autrice del libro, insieme a Carlo Bassoli, figlio di Fernando, e al sindaco Alberto Bellelli. Conduce la serata il giornalista Fabrizio Piccinini. L’ingresso è libero.