L’8 aprile presso il foyer del Teatro Sociale di Novi di Modena, che riapre i battenti dopo 42 anni, parte il laboratorio SouLab, progetto ideato e tenuto dalla cantante carpigiana Giulia Tosoni. Un progetto inedito per il Comune di Novi di Modena e unico nel suo genere. Nell’arco degli 8 appuntamenti previsti i partecipanti, alunni delle scuole del territorio dai 10 ai 16 anni, sperimenteranno in prima persona la genesi di una canzone. Supportati da Giulia, i ragazzi andranno a creare da zero un brano musicale, decidendone il tema e componendone il testo. Un’esperienza che li arricchirà, nella quale potranno esprimersi divertendosi, tirando fuori le loro emozioni.
Giulia Tosoni, nota cantante emiliana con all’attivo un album da quasi mezzo milione di streaming aiuterà e stimolerà i partecipanti lasciando però loro in mano le redini della creatività. Non servono particolari doti per potersi iscrivere, solo tanta voglia di mettersi in gioco e passione per la musica. Al termine del laboratorio i ragazzi avranno la possibilità di provare in prima persona anche l’emozione del palco, andando a esibirsi con la canzone da loro scritta in uno speciale spettacolo appositamente creato da Giulia e che si terrà durante il Memorial Monia Franciosi.
Il laboratorio è gratuito e si svolge tutti i lunedì a partire dall’8 aprile dalle 16 alle 18 presso il Teatro Sociale di Novi di Modena. Per informazioni o per prenotarsi 059 6789220.