I Lions club carpigiani uniti per salvaguardare la vista dei bambini

Concluso lo screening sull’ambliopia (occhio pigro) su 1.663 bambini di Carpi, Nodi Modena, Soliera e Campogalliano.

0
428

Si è concluso ieri, 28 marzo, un importante progetto a favore dei bambini da 3 a 5 anni del territorio dell’Unione delle Terre D’Argine. Il Lions Club Carpi Host e il Lions Club Alberto Pio hanno infatti gestito e organizzato uno screening su 1.633 bambini sull’ambliopia; malattia comunemente conosciuta come occhio pigro. Scoprire precocemente questa malattia permette, nella maggioranza dei casi, di poterla risolvere completamente, se invece scoperta dopo i 6 anni diventa difficilmente curabile. “Lo screening – spiega Cristina Ascari, presidente del Lions Club A.Pio – è stato effettuato su 1.663 bambini e di questi 328 sono risultati positivi e a cui è stata consigliata una visita oculistica d’approfondimento. La nostra più grande soddisfazione è che questi 328 bambini avendo scoperto adesso questa disfunzione potranno correggerla”. 

“Questa attività – aggiunge Marco Arletti, presidente del Lions Club Carpi Host – è stata fatta in 35 scuole d’infanzia, praticamente tutte quelle delle Terre D’Argine, uno sforzo organizzativo importante,  in quanto per ogni screening era presente un ortottico per l’utilizzo del refrattometro, un medico e alcuni soci Lions  per la gestione e l’organizzazione delle attività. Tutti questi professionisti – Roberto Goldoni (Ottica Goldoni) Filippo Lugli (Ottica Lugli) e Alice Lugli (Ottica Lugli Giorgio) oltre ai medici Giorgio Verrini, Sergio Guaitoli, Ambra Girotti, Glauco Coccapani, Annalisa Turchi, Chiara Pavesi e Massimo Bevini – hanno offerto il loro lavoro gratuitamente e a nome di tutti i soci dei nostri club  desidero ringraziarli, in quanto senza il loro lavoro  non sarebbe stato possibile raggiungere un risultato cosi straordinario”.

“I Lions sono  stati chiamati a livello internazionale i Cavalieri della luce – continua la presidente Ascari – proprio perché il tema della vista è tra quelli più importanti nelle nostre attività benefiche”. Nel mondo ci sono oltre 1,4 milioni di soci Lions impegnati ad aiutare con progetti concreti i  territori in cui vivono; “entrambi i Club Lions della nostra città – conclude Arletti – sono un esempio per le tante attività importanti di servizio che portano avanti da anni a Carpi e quella di questo screening è certamente una di questa”.