Una nuova sede per il Cfp Nazareno a Mirandola

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, mercoledì 3 aprile alle ore 10,00, all’inaugurazione della nuova sede dell’Ente di formazione CFP Nazareno a Mirandola, situata in Via Alessandro Volta 25.

0
277

Dal punto di vista della formazione, questa sede dell’Ente di formazione CFP Nazareno, rappresenta di sicuro un punto riferimento per il territorio di Mirandola ed è sicuramente un grande opportunità”. Queste le parole con cui, il Vice Sindaco Letizia Budri, ha aperto, questa mattina, l’inaugurazione della nuova sede del CFP Nazareno di Via Alessandro Volta a Mirandola, insieme a Fabrizio Gandolfi (Assessore Promozione del Territorio), Marina Marchi (Assessore alla Cultura e politiche Scolastiche) del Comune di Mirandola ed alla presenza del Sindaco di Cavezzo, Lisa Luppi, del Presidente della Nazareno Cooperative, Sergio Zini e del Direttore Area Formazione Adulti Cfp Nazareno, Giuseppe Bagassi. 

Già da un anno, il CFP Nazareno, è presente a Mirandola con la sua attività rivolta a giovani e ad adulti con corsi professionalizzanti nella ristorazione e nell’ambito socio-sanitario oltre a fornire supporti alle aziende nella formazione continua dei propri collaboratori.

Il CFP è un Ente di Formazione accreditato presso la Regione Emilia-Romagna ed opera in diversi ambiti: dalla formazione obbligatoria dell’apprendistato, ai corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla promozione e certificazioni dei tirocini formativi, a cui si aggiungono le politiche attive del lavoro, con il programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) e il Frd (Fondo Regionale disabili) per favorire l’inserimento e il mantenimento del posto di lavoro delle persone con disabilità e per la loro inclusione socio-lavorativa. 

“Siamo entrati a Mirandola per supportare tutti questi percorsi- ha affermato il Direttore Area Formazione, Giuseppe Bagassi- grazie anche alla collaborazione con lo staff di ForModena, di cui ringraziamo della loro presenza oggi, e di tutta l’attività formativa per accompagnare le persone fragili o certificate con la Legge 68. Lo staff di Mirandola, formato da Rosa Ferraiuolo, Francesca Franco e Cinzia Bisanti, ha le adeguate competenze per seguire tutte queste attività e sarà a disposizione per qualsiasi informazione”.

Anche il Sindaco di Cavezzo, Lisa Luppi, non ha dubbi quando afferma: “Questo sarà un luogo in cui si investirà sulle persone e, quando si investe sulle persone, si raccoglieranno frutti straordinari; non solo per le persone che ricevono una formazione ma anche per le loro famiglie e per la comunità tutta. Quindi, sono particolarmente felice di essere qui con voi oggi perché credo che questo sarà un luogo di riscatto e d’investimento per tante persone per cui la vita è stata difficile ma che, con i giusti aiuti, potranno ripartire”.

Questa nuova sede di CFP Nazareno si va ad aggiungere alla sede attigua della Nazareno Work che opera nel territorio di Mirandola già da alcuni anni con le attività di manutenzione del verde e di giardinaggio, di igiene ambientale e pulizie d’interni coinvolgendo persone con disabilità, con fragilità e svantaggiate, dopo percorsi formativi e lavorativi che ne sostengano il loro cammino professionale e umano.

Dopo il taglio del nastro è seguita la benedizione dei locali da parte di don Amel Chirayil della parrocchia di Mirandola ed il rinfresco offerto dalla Scuola Alberghiera del CFP di Carpi grazie anche prodotti dolciari de “La Frolleria” di Anfass Mirandola Aps.