Screening gratuito dell’udito in farmacia

Nella Farmacia San Giuseppe Artigiano, il 22 marzo, una mattina di test per analizzare lo stato del proprio udito, realizzata in collaborazione con Ti Ascolto.

0
319

I disturbi dell’udito possono variare non solo nella tipologia, ma anche in origine e intensità. Si definisce sordità la perdita totale delle capacità uditive. Si parla invece di compromissione dell’udito quando la perdita è parziale, con livelli che vanno da leggera a moderata, severa, profonda. Se il disturbo interessa un solo orecchio si definisce unilaterale. I deficit della funzione uditiva vengono anche definiti ipoacusie, e possono essere malattie fortemente invalidanti, con un impatto economico e sociale sui singoli individui e sulla comunità può risultare molto pesante. Nei bambini influiscono direttamente sul linguaggio e sulle capacità cognitive con conseguenze sull’apprendimento, mentre tra gli adulti condizionano l’attività lavorativa: in tutti i casi, la condizione finale risulta di forte isolamento sociale, causando anche, negli adulti, il rischio di una compromissione delle funzioni cognitive. Per questo, in un’ottica di prevenzione, venerdì 22 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00, a Carpi, presso la Farmacia San Giuseppe Artigiano, in via Giovanni XXIII n°70/a, si svolgeranno dei test audiometrici gratuiti.

Per sottoporsi ai test, realizzati in collaborazione con Ti Ascolto, occorrerà prenotare il proprio appuntamento, direttamente in Farmacia, oppure chiamando il numero 059.683665 o inviando un messaggio WhatsApp al numero 376.1477178.