In bici da Guastalla a Parma Morta insieme a Fiab per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua

Venerdì 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, Fiab organizza Da Guastalla a Parma Morta, il percorso si snoda da Guastalla a Brescello sulla ciclovia Ven-To e su strade secondarie e sterrati fino alla riserva naturale Parma Morta con la sua area umida.

0
1119
La riserva naturale Parma Morta

Le giornate mondiali sono eventi fondamentali per aumentare la consapevolezza sulla importanza di temi come la salute, l’ambiente e i diritti. FIAB Modena ha organizzato quattro gite in bicicletta in occasione di alcune di queste giornate.

Venerdì 22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua, per sottolineare l’importanza di una risorsa primaria fonte insostituibile di vita, Fiab organizza Da Guastalla a Parma Morta, il percorso si snoda da Guastalla a Brescello sulla ciclovia Ven-To e su strade secondarie e sterrati fino alla riserva naturale Parma Morta con la sua area umida. Le acque attorno alle quali è stata istituita la riserva occupano l’antico alveo del torrente Parma che un tempo sfociava nell’Enza. Nella seconda metà dell’Ottocento ne fu deviato il corso facendolo confluire direttamente nel Po. Il vecchio alveo abbandonato venne battezzato Parma Morta. Ritrovo alle ore 9 presso il parcheggio del Lido Po a Guastalla. 

Carpi info: Mara 3281399914 – Marzio 3280331445 – Tiziano 3465010618.

Si prosegue lunedì  22 aprile quando, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, per sottolineare la necessità di proteggere la nostra casa, Fiab organizza Fioritura a Bosco Albergati. Mercoledì 22 maggio, Giornata Mondiale della Biodiversità per sottolineare l’importanza della difesa degli ecosistemi e delle specie, largo a Oasi di Terrazzuolo Nonantola. Infine, venerdì 4  ottobre, Giornata mondiale degli Animali per sottolineare la necessità di proteggere i diritti e il benessere degli animali, Fiab organizza Riccione – Fondazione Cetacea. Partecipare alle giornate mondiali è un modo per unirsi a una comunità globale impegnata nel miglioramento del mondo e per fare la propria parte per il raggiungimento di obiettivi comuni.