Grande successo per il corso di difesa personale femminile a Carpi

Il primo incontro si è tenuto mercoledì 6 marzo presso la palestra del Club Giardino dove sono state accolte le 71 donne che si erano iscritte.

0
1033

L’idea del carpigiano Alberto Marchi, vice presidente nazionale di Italy Health Qigong Association, è diventata realtà senza incontrare alcun tipo di ostacolo e si è rivelata un successo oltre ogni più rosea previsione. Il primo incontro del corso gratuito di difesa personale femminile si è tenuto mercoledì 6 marzo presso la palestra del Club Giardino dove sono state accolte le 71 donne che si erano iscritte.

L’associazione Italy Health Qigong Association, che è presente dal 2016 a Carpi dove vive il presidente Grande Maestro Xu Hao e che promuove la pratica delle arti marziali, si è avvalsa della collaborazione del M° Pierluigi Nicolini e di altri professionisti delle arti marziali per poter garantire a tutte le donne iscritte di poter frequentare il corso. Non diventeranno ‘macchine da guerra’ ma “impareranno alcune tecniche per non farsi sopraffare dalla paura e reagire con la dovuta lucidità in determinate situazioni di pericolo. Otto incontri in cui imparare tecniche utili per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé, del pericolo e degli strumenti di reazione ad esso. Anche solo per levarsi da una situazione rischiosa in modo rapido.

Si tratta di persone che per la prima volta si avvicinano a queste discipline e non possono lavorare tra loro. Per questo servono tanti maestri di arti marziali come uké che lavorano con ognuna di loro” spiega Marchi a cui certo l’esperienza non manca. “Ho iniziato a praticare le arti marziali alle scuole medie e non ho più smesso” ammette.

L’iniziativa è stata possibile “grazie alla disponibilità dei maestri, del Club Giardino che ci ha concesso l’uso della palestra e del Comune di Carpi che ci ha concesso il patrocinio”.

S.G.