PER GLI AMANTI DEL VERDE E DEGLI ANIMALI C’E’ WOW! A MODENA
Arriva, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, la seconda edizione di WOW! Modena, un evento che per il 2024 arricchisce ulteriormente la propria offerta. Ai tradizionali spazi di Verdi Passioni, mostra mercato di piante, fiori, giardini e attrezzatura per il giardinaggio, e Pet expo&show, manifestazione dedicata agli animali da compagnia ed esotici, si aggiunge Mantra, il Festival del Benessere e del Mondo Olistico, che offrirà ai visitatori la possibilità di esplorare e conoscere alcune delle tante sfaccettature dello star bene e in armonia con la mente e il corpo. Wow! Modena, in programma sabato 9 e domenica 10 marzo, è un evento del Gruppo BolognaFiere e ModenaFiere organizzato da Multimedia Tre, che andrà ad animare l’intera area coperta del quartiere fieristico: in totale 15mila metri quadrati, suddivisi in tre padiglioni.
A CARPI C’E’ ULTRAMARKET ALLE FERROVIE CREATIVE
L’appuntamento con il mercatino di abbigliamento vintage, piccolo artigianato, prodotti handmade, vinili, cd e musicassette, vecchi poster di film, magliette e accessori di gruppi musicali torna domenica 10 marzo, dalle 10 alle 21, nella cornice delle Ferrovie Creative, in via Due Ponti, 25. Per saperne di più leggi https://temponews.it/2024/03/05/appuntamento-con-ultramarket-alle-ferrovie-creative/
FESTA DELLA DONNA A SOLIERA CON SPETTACOLI, UN CONCERTO E APPUNTAMENTI CONVIVIALI
Doppio appuntamento per venerdì 8 marzo: alle ore 10, il social market Il Pane e le Rose di via Serrasina 93 aprirà le sue porte alla Colazione delle Donne, un ritrovo conviviale con le clienti e le volontarie dell’emporio solidale, mentre alle ore 20, ad Habitat, si terrà la tradizionale Cena della Mimosa con un menù dedicato alle donne e, a seguire, la serata danzante con dj Matt, a cura di Arci. Prenotazione obbligatoria entro il 6 marzo, chiamando i numeri 059.567869 o 331.1127140.
Domenica 10 marzo gli appuntamenti saranno tre. Alle 12.30 il Centro Polivalente di Limidi, in via Papotti 18, ospita il Pranzo della Mimosa, con prenotazione obbligatoria entro il 7 marzo chiamando il 349.6376320. A seguire, alle ore 15, va in scena “Alfonsina la corridora”, uno spettacolo di teatro e musica con i Tupamaros e Maria Giulia Campioli. Ingresso gratuito. Alle 17, di nuovo ad Habitat, è in programma un concerto di pianoforte al femminile, un invito alla danza con il duo pianistico Brausi-Davolio. In scaletta musiche di Astor Piazzolla, Rachmaninov, Moscardi e Moskovsky. Al termine sarà offerto un aperitivo, a cura di Arci.
NOVI MUSIC FESTIVAL
Per la rassegna “Novi Music Festival”, nella chiesa di Sant’Antonio in Mercadello sabato 9 marzo alle 20.45 è in programma il concerto “Il fascino del mandolino”. L’Ensemble Mandolinistico Estense proporrà musiche originali e trascrizioni di brani classici valorizzati dalle sonorità di strumenti ‘a plettro’ e ‘a pizzico’. Il particolare timbro di questi strumenti caratterizzato dalla tecnica del tremolo, offre un’interpretazione suggestiva di un’interessante selezione di brani caratteristici e d’effetto
PICCOLE DONNE CRESCONO A SAN POSSIDONIO
Gran finale della stagione di TiPì all’Auditorium Volmer Fregni di San Prospero: dopo il grande successo dello scorso anno, infatti, sabato 9 marzo, alle ore 20.45, Gloria Giacopini e Giulietta Vacis torneranno sul palco con la loro rilettura teatrale di Piccole donne crescono il classico di Louisa May Alcott. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere tramite e-mail a progetto.tp@gmail.com, e via WhatsApp al 331.7487202. Prevendite sul sito www.diyticket.it.
IL DANZATORE KENIOTA FERNANDO ANUANG’A IN PRIMA NAZIONALE A MIRANDOLA
Nel cartellone dell’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, gestito da ATER Fondazione la danza contemporanea in prima nazionale: venerdì 8 marzo il danzatore e coreografo keniota Fernando Anuang’a presenta la sua ultima creazione We are Nomads. Autodidatta e atipico artista nel panorama della danza contemporanea, per i suoi lavori si ispira ai canti masai, memoria ancestrale e potenza ritmica, “motore essenziale” per la sua gestualità. In questa specifica danza assisteremo ad una riflessione sul concetto di viaggio, di ricerca, sulla nostra condizione di “nomadi”.
LUPO ALBERTO FESTEGGIA CINQUANT’ANNI CON UNA MOSTRA A MODENA
Si celebrano 50 anni di Lupo Alberto, storico fumetto di Silver. ‘Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo‘, a cura di Francesca Fontana e Lorenzo Respi, al Museo della Figurina, celebra mezzo secolo del fumetto che esordì nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi. https://www.comune.modena.it/novita/notizie/2024/fondazione-modena-arti-visive-le-nuove-mostre
ROBERTO VECCHIONI AL FORUM MONZANI DI MODENA
Domani (venerdì 8 marzo) alle 21 al Forum Monzani di Modena Roberto Vecchioni presenta il suo ultimo libro “Il silenzio e il tuono”. Nel romanzo si alternano due voci: da una parte c’è lui, Roberto Vecchioni, che racconta a un fantomatico nonno alcuni degli episodi più significativi della sua vita. Dall’altra il nonno che non gli risponde mai…
ALLA SCOPERTA DELLA CHITARRA ROCK A CORREGGIO
Alla biblioteca Einaudi di Correggio si va alla scoperta della musica. Grazie a So(g)nante, un trittico di incontri con musicisti realizzato in collaborazione con il Cepam per un viaggio all’interno della musica che tocca in ogni puntata anche Correggio. Si comincia sabato 9 marzo alle 17 con “Solos”, ovvero l’evoluzione della chitarra solista dagli anni ’60 ad oggi. A fare da Virgilio sarà Jonatha Gasparini, noto chitarrista reggiano, che ci racconterà il ruolo dello strumento rock per eccellenza, dal protagonismo assoluto alla linea melodica sottotraccia, attraverso i generi musicali di cui si è resa strumento rappresentativo e insostituibile. La giornata propone due appendici: una su Vasco Rossi collegandosi al suo lavoro di cantautorato attraverso gli storici chitarristi Riva e Solieri, l’altra su Raimondo Violi, che è stato anche suo insegnante.
A PARMA C’E’ CIOCCOLATO VERO
La 14^ edizione della manifestazione “Cioccolato Vero” torna per deliziare gli amanti del cioccolato con una grande varietà di deliziose creazioni artigianali realizzata dall’esperienza dei maestri cioccolatieri di CNA Parma. L’iniziativa si terrà a Parma in piazza Garibaldi, da venerdì 8 a domenica 10 marzo, e ospiterà maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia che presenteranno al pubblico il meglio delle loro produzioni.