Il Rugby Carpi vince una battaglia fondamentale: tripletta di Caliendo

0
685

Meritata vittoria dei Falchi, che domenica pomeriggio hanno spiccato il volo contro il Rugby Forlì, spaccando lo scontro diretto in trasferta, per 28-19. Le mete portano la firma di Manuel Di Rosa e Cristian Caliendo, quest’ultimo a segno in ben tre occasioni, tutte trasformate da Giovanni Catellani; marcature che permettono ai ragazzi di coach Ilie Ivanciuc, di portare a casa i cinque punti in classifica.

La prima squadra del Rugby Carpi ha vinto una partita cruciale per allontanare lo spettro dei playout, nella 15°giornata del Campionato ufficiale di Serie C – Girone Promozione. Il match si è svolto con un combattivo lavoro della mischia in touche e una prestazione corale dei tre quarti in attacco. Al primo tempo i biancorossi hanno esercitato una pressione soffocante, nonostante i locali spezzino per primi lo zero delle marcature, battendo la difesa degli ospiti. Il Carpi torna subito a mettere ritmo al gioco e grazie alla meta di Di Rosa, trasformata da Catellani, si colloca in vantaggio sul match. Attraverso un impegnativo lavoro in zona difensiva, inizia uno esplosivo contrattacco dei falchi con un intercetto di Caliendo, che, scaricando il pallone a Malagoli permette di far proseguire la bellissima combinazione tra Di Rosa, Cucuzza, Catellani e di nuovo Caliendo, il quale conclude l’azione segnando. Una solida mischia chiusa nei 22 del Forlì e un nuovo attacco veloce dei carpigiani porta a un’altra meta di Caliendo. I primi 40 minuti finiscono 21-5 per gli ospiti. Nella ripresa i padroni di casa vanno alla ricerca per avvicinarsi allo score, ma la difesa carpigiana fronteggia alla grande in touche: Perin, Branca e Baraldi svolgono un ottimo lavoro per la squadra. Dopo 10 minuti in campo proprio, si ritrova la coppia più pericolosa della gara con Di Rosa che attacca lo spazio e fornisce l’assist per Caliendo. Il centro galoppa fino alla fine della bandierina e segna. Catellani continua con il suo piede destro acceso e trasforma tutti i calci. Il Forlì risponde con una segnatura a 15 minuti della chiusura del match. Si fa sentire la stanchezza nei biancorossi, ma nonostante ciò, la difesa tiene benissimo e negli ultimi minuti successivi non concede punti ai padroni di casa. All’ultimo respiro i locali concretizzano una meta tecnica, ma non serve per cambiare la storia della partita, che termina 28-19. Il Carpi ha vinto una sfida cruciale e tiene più lontana l’ombra dei playout. L’allenatore Ilie Ivanciuc alla fine del match ha commentato: “Bella prestazione della squadra, abbiamo fatto un ottimo primo tempo. Invece nel secondo siamo calati non so se fisicamente o mentalmente. Ci voleva la vittoria per tirarci su il morale”. Adesso i falchi hanno una settimana di sosta e domenica 17 marzo devono giocare un’altra finale in trasferta contro il Guastalla dalle 14:30.

Intanto il weekend per le giovanili è stato fermo, gli Under 18 e 16 hanno avuto lo stop nei rispettivi campionati. Ma comunque finisce la sosta per l’Under 18, dato che domenica 10 marzo gioca contro il Modena Rugby al Dorando Pietri. Mentre continua lo stop per la formazione Under 16, visto che torna a giocare domenica 17 marzo. Purtroppo il maltempo della scorsa settimana non ha permesso di gareggiare ai ragazzi e bambini degli Under 14, 12, 10 ed 8 del Rugby Carpi. Anche per loro sarà presente un fine settimana di pausa.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp