TORNA CICCIOLI IN PIASA A SAN MARTINO IN RIO
Domenica 3 marzo per tutta la giornata, Pro Loco di San Martino in Rio ripropone la tradizionale manifestazione eno-gastronomica. Il cuore dell’evento sarà ancora una volta la grande sfida tra Norcini, con 120 paioli accesi e fumanti, per realizzare i migliori ciccioli, ma sarà anche una grande giornata di festa popolare, pronta a richiamare migliaia di persone in paese.
A CARPI MARETTI LEGGE IL BUIO OLTRE LA SIEPE
Il capolavoro di Harper Lee, ‘Il buio oltre la siepe’, evocato dalla lettura e dal racconto di Simone Maretti, sarà al centro del nuovo appuntamento della rassegna Al Museo con i Classici, domenica 3 marzo alle ore 17.00 presso la Sala dei Nomi del Museo Monumento al Deportato di Carpi.
A SOLIERA SILVIA BALLESTRA RACCONTA JOYCE LUSSU E PASSEGGIATA STORICA
Sabato 2 marzo, a Soliera, nell’ambito delle iniziative per la Festa della Donna, è in programma “Elvira e le altre”, una passeggiata con narrazione storica che si svilupperà in un percorso a tappe nel centro urbano del paese. La partenza sarà alle ore 15, da piazza Lusvardi. La passeggiata storica durerà circa un paio d’ore ore, comprese le soste narrative. Nella stessa giornata di sabato 2 marzo prende il via la rassegna Soliera d’autore alle ore 17.30 al all’Habitat di via Berlinguer 201 con Silvia Ballestra, autrice del recente “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu”, edito da Laterza. Finalista al premio Campiello 2023, vincitore del Premio Brancati 2023, il romanzo/memoir è la testimonianza di una vita straordinaria, sempre votata alla lotta contro il fascismo, contro le disuguaglianze, contro la guerra, contro il ruolo a cui la donna era relegata. Il ricordo di Ballestra si intreccia con quello di Joyce (moglie di Emilio Lussu, l’autore di “Un anno sull’altopiano”), offrendo un viaggio attraverso un secolo di storia, un puzzle biografico che ricostruisce parte di un’esistenza che si è compiuta nel Novecento.
NOVI MUSIC FESTIVAL
Dopo il successo della prima edizione ritorna nel mese di marzo a Novi di Modena, Rovereto e S. Antonio il “Novi Music Festival”, quattro appuntamenti nei quali si mescoleranno in modo innovativo generi musicali di ogni tipo. Una serie di eventi aperti a tutti, agli amanti della musica ma non solo, per promuovere la cultura musicale nei luoghi del nostro territorio. Musica classica, jazz, blues, etnica e molto altro ancora. Si parte il 2 marzo con The Jody Grind del Trio Horace Silver Project, omaggio al genio musicale di Horace Silver, al mondo del jazz e del blues. Appuntamento alle 20.45 presso la sala civica De André in via Mazzini a Rovereto sulla Secchia
PICCOLE DONNE CRESCONO A SAN POSSIDONIO
Sarà un gradito ritorno a costituire il gran finale della stagione di TiPì all’Auditorium Volmer Fregni di San Prospero: dopo il grande successo dello scorso anno, infatti, sabato 2 e sabato 9 marzo, alle ore 20.45, Gloria Giacopini e Giulietta Vacis torneranno sul palco con la loro rilettura teatrale di Piccole donne crescono il classico di Louisa May Alcott
A CORREGGIO UNA GIORNATA PER THE WHO
Continua al Museo Il Correggio a Palazzo Principi la mostra “The Kids Are Alright – 60 anni di The Who” che ha già accolto migliaia di visitatori da tutta Italia. E sabato 2 marzo ha in programma un evento molto particolare. In occasione dell’80esimo compleanno di Roger Daltrey, cantante della band, sabato 2 marzo al pomeriggio la curatrice Eleonora Bagarotti sarà disponibile per visite guidate alla mostra che si arricchisce per l’occasione di nuovi pezzi. In più, la sera a partire dalle 20:30, doppio concerto di tributo a The Who alla sala XXV Aprile, in piazzale 2 Agosto, a Correggio. Sul palco due band storiche della scena reggiana: Ready Steady Who! e The Substitutes. Prima e dopo i concerti, ci sarà Dj Daniele Guerzoni con la sua selezione di brani soul a intrattenere i presenti. L’ingresso sia alla mostra sia al concerto è gratuito, per informazioni 335 663 8910.
MERCANTEINFIERA A PARMA TRA ARTE E…FONZIE
Lo splendore e il fascino senza tempo dei gioielli. Le nuove tendenze della moda, con uno sguardo “giovane” e internazionale sulle produzioni sostenibili. La tensione cinetica, le performance e gli sguardi, con gli scatti di Uli Weber che fanno rivivere l’atmosfera di Goodwood Revival. E poi Happy Days, un viaggio tra i jukebox, oggetto di design. Esattamente cinquant’anni fa andava in onda la prima puntata di Happy Days, la serie cult di Garry Marshall che ha contribuito a creare oggetti-simbolo portatori tutt’oggi di un immaginario leggero, frizzante e vivace dell’America degli anni Cinquanta. Tutto questo è Mercanteinfiera, il salone di antiquariato, design storico, modernariato e collezionismo vintage per cacciatori di memorie, che torna a Fiere di Parma dal 2 al 10 marzo 2024.