Il progetto del sottopasso di via Traversa San Giorgio incassa l’ok di Anas

Ad annunciarlo è l’assessore all’Urbanistica del Comune di carpi, Riccardo Righi: “la Conferenza dei Servizi si è conclusa positivamente e Anas ha espresso parere favorevole sulla soluzione progettuale presentata”. L’opera, per una spesa di 1 milione di euro, collegherà via Bassa – che diventerà una strada chiusa al traffico – a via Bersana.

0
936

Dopo l’ok incassato dal Consiglio Comunale, il progetto del sottopasso ciclopedonale, in variante al vigente Prg e che consentirà a pedoni e ciclisti di attraversare in piena sicurezza via Traversa San Giorgio, teatro di numerosi incidenti stradali anche mortali, ha ottenuto il nullaosta della Conferenza dei servizi di cui fa parte anche Anas, l’ente che gestisce il trafficato asse stradale e che sin da subito aveva negato la possibilità di optare per un semplice attraversamento a chiamata. 

Ad annunciarlo è l’assessore all’Urbanistica del Comune di carpi, Riccardo Righi: “la Conferenza dei Servizi si è conclusa positivamente e Anas ha espresso parere favorevole sulla soluzione progettuale presentata. Il tutto è stato comunicato alla Fondazione Cr Carpi affinché possa procedere con l’affidamento dei lavori. Il Comune resterà al fianco dell’ente per coordinare al meglio le opere e garantire un corretto deflusso del traffico durante le fasi di cantiere. Periodo nel quale i veicoli verranno deviati sulle vie Mulini e Cattani”. L’opera (per una spesa di 1 milione di euro) collegherà via Bassa – che diventerà una strada chiusa al traffico – a via Bersana: il tunnel interrato approderà nel perimetro attuale del Parco SantaCroce, in uno spazio pubblico sempre accessibile anche negli orari di chiusura del parco, una volta che questo sarà fruibile, per permettere così l’accesso alla strada ai soli residenti. La sezione del sottopasso coinciderà “totalmente con la larghezza di via Bassa obbligando tutti a usare l’infrastruttura”, prosegue Righi, in questo modo si eviteranno gli “attraversamenti azzardati e pericolosi” purtroppo frequenti su via Traversa San Giorgio.

Jessica Bianchi