Guida agli appuntamenti del weekend: arte e scienza per tutti in Piazza Maggiore a Bologna

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Cupido trionfa al Museo di Correggio, arte e scienza protagoniste in Piazza Maggiore a Bologna grazie alla Fondazione Golinelli, a Novellara c’è il Nomadincontro, gli appuntamenti con il Carnevale

0
470

ARTE E SCIENZA IN PIAZZA MAGGIORE A BOLOGNA NEL NOME DI GOLINELLI

La Fondazione Golinelli per rendere omaggio al suo fondatore, chiama a raccolta tutta la cittadinanza, nel nome dell’arte e della scienza. Sabato 17 febbraio, dalle 11 alle 18, il Crescentone ospiterà In piazza con Marino, un gioco urbano partecipativo che, combinando attività interattive ed esperienze digitali, coinvolgerà in prima persona cittadini e cittadine di ogni età. Come nel tabellone di un grande gioco da tavolo, sul Crescentone saranno allestite cinque postazioni, ricavate secondo il Diagramma di Voronoi, una tecnica di partizionamento dello spazio che si basa su regole matematiche e geometriche specifiche. La piazza sarà quindi suddivisa in tasselli, rivestiti con moquette colorata. Diventeranno il palcoscenico per attività esperienziali e collaborative, che si avvarranno delle più avanzate tecnologie digitali e di gamification. Per informazioni: https://www.fondazionegolinelli.it/it/events/in-piazza-con-marino

SQUALI E ABISSI IN MOSTRA A BOLOGNA

A Bologna la prima mostra completa sui predatori degli oceani: si entra a Palazzo Pallavicini in via San Felice e ci si ritrova in fondo al mare, a pochi centimetri da squali, mante, cetacei e altre creature acquatiche riprodotte a grandezza naturale in ogni minimo particolare. Utilizzando modelli, video e pannelli descrittivi, insieme a sculture in bassorilievo tattili, verrà illustrata l’anatomia di questi splendidi esemplari.

La mostra si trova all’interno di Palazzo Pallavicini di Bologna e sarà aperta fino al 30 giugno 2024, dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00

 DINOSAURI VIVI, UNO SPETTACOLO CONTRO IL BULLISMO E NON SOLO A CARPI

I dinosauri son tornati. Uno scienziato pazzo e un buffo paleontologo tedesco hanno trovato il modo di farli riapparire sulla terra. Ed ecco questi bestioni davanti ai nostri occhi: giganteschi, in carne e ossa, che camminano, si muovono e perfino giocano con noi. Non ci credete? Dinosauri Vivi è il nuovo spettacolo per bambini di Flavio Colombaioni, erede di una delle più importanti famiglie circensi italiane, apprezzata e utilizzata nelle loro opere da maestri come Federico Fellini e Dario Fo. Lo spettacolo comico, culturale e didattico con attori e dinosauri animatronic, si terrà sabato 17 febbraio, alle 15,30 e alle 18, presso l’Auditorium San Rocco di Carpi. https://temponews.it/2024/02/11/dinosauri-vivi-uno-spettacolo-contro-il-bullismo-e-non-solo/

CUPIDO TRIONFA AL MUSEO DI CORREGGIO

A San Valentino anche il Museo Il Correggio apre le sue porte a Cupido! Tra le opere del Museo e la grande storia della famiglia dei Da Correggio si celano alcune toccanti storie d’amore mai narrate o poco conosciute.

Sette giovani attori, ciascuno di loro proveniente da diverse esperienze teatrali ma accomunati dalla stessa passione per il teatro, metteranno in scena uno spettacolo dal vivo itinerante tra le sale del Palazzo dei Principi, interamente scritto da loro. Elia e Davide Bernini, Matteo Bertacchini, Irene Boselli, Leonardo Malpighi, Annarita Vacca e Letizia Valli vi aspettano domenica 18 alle ore 17.30 a Palazzo! L’ingresso è gratuito ma si consiglia la prenotazione presso il Museo scrivendo a museo@comune.correggio.re.it o telefonando al numero 0522 691806.

55° CARNEVALE A CAMPOGALLIANO

A Campogalliano arriva la festa di Carnevale, alla sua 55a edizione. Rinviato per maltempo la scorsa settimana, il Carnevale di svolgerà domenica 18 febbraio, a partire dalle 14, nel centro del paese, è in programma la sfilata delle maschere e dei carri allegorici preparati dai volontari appassionati. Saranno presenti anche stand gastronomici e una apposita area giochi per i bambini. Al termine dell’evento avrà luogo la premiazione del gruppo e della maschera più belli o simpatici. In caso di maltempo la sfilata si svolgerà la domenica successiva.

NOVI CARNIVAL DAY

Nel parco della Resistenza di Novi di Modena appuntamento con la festa di Carnevale domenica 18 febbraio. Alle 14 la partenza della sfilata dal piazzale delle scuole per arrivare all’area della festa. A seguire sproloquio del Brangugnoun e della Pepa. Per i ragazzi delle scuole medie di Novi e Rovereto Fluoled Party con DJ set sabato 17 febbraio alle 20.30 alla Sala Arci Taverna.

SFILATA DI CARRI A FORMIGINE

A Formigine è ancora tempo di carnevale: è stato infatti rinviato  a domenica pomeriggio l’atteso corteo mascherato rinviato a causa del maltempo di domenica scorsa. Seguiranno gli sproloqui dal balcone di Sala Loggia alle 16 con la Famiglia Pavironica.

NOMADINCONTRO A NOVELLARA

Sabato17  e domenica 18 febbraio a Novellara è tempo di Nomadincontro 2024 – 5° Premio Augusto Daolio. Tante le iniziative in programma tra cui anche sabato sera l’atteso concerto della Band che festeggia i sessant’anni di carriera al Teatro Tenda di nell’area verde di via Indipendenza.