Guida al weekend: è la festa della Befana, a Correggio arriva in moto

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: la Motobefana torna a Correggio, Cavalcata dei magi a Carpi, presepi viventi, concerti e il Galappennino a Fanano

0
1411

LA MOTOBEFANA TORNA A CORREGGIO

Tutto pronto per la 69esima edizione del motoraduno più atteso con le Vecchine che girano sulle due ruote: si tratta della Motobefana di Correggio, organizzata da Onorio con il patrocinio del Comune. A partire dalle 8.30 e fino alle 13 di sabato 6 gennaio, rombanti due ruote di ogni epoca prenderanno possesso di Corso Mazzini, trasformandolo in un meraviglioso museo a cielo aperto del top del motociclismo di tutti i tempi. Personalizzazioni divertenti, ovviamente a tema Befana, per creare un’atmosfera di grandissima festa, ma anche vere e proprie esibizioni di moto d’epoca, con i modelli più iconici che hanno segnato le diverse epoche della storia. Ma non solo moto: ci penseranno anche diversi Vespa Club a tenere alto l’onore di una due ruote diversa che è comunque diventata un’icona vivente del made in Italy. Il tutto all’interno di una cornice di festa, con musica, street food, bar e negozi aperti, bevande calde, stand enogastronomici, artigianato, gli spazi dedicati alle diverse associazioni locali.

ph Fabrizio Bizzarri

CAVALCATA DEI MAGI A CARPI IN SAN GIUSEPPE

La Cavalcata dei Magi nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi – ideata oltre trent’anni fa dall’indimenticato parroco don Lino Galavotti – inizierà in chiesa sabato 6 gennaio con la Messa delle 9.30. Numerosi i figuranti bambini e adulti, protagonisti di un evento che celebra la festa della manifestazione di Gesù al mondo. Dopo la Messa, la carovana dei Re Magi porterà il lieto annuncio di pace e di speranza lungo le vie del quartiere.

PRESEPI VIVENTI A CARPI, MIRANDOLA E SAN POSSIDONIO

In varie parrocchie della Diocesi di Carpi è tradizione celebrare la solennità dell’Epifania anche attraverso rievocazioni in costume. Sabato 6 gennaio, si terrà il presepe vivente durante la Messa delle 9.30 in Cattedrale a Carpi, e nel corso della Messa delle 10.30 in Duomo a Mirandola. A San Possidonio, presso il Grande Presepe a Villa Varini, alle 14.30, arrivo dei Re Magi, e a seguire la festa con la Befana per piccoli e grandi in piazza Andreoli. Nella parrocchia di Santa Croce di Carpi, alle 10.45, Messa con l’arrivo dei Re Magi. Seguiranno il pranzo per bambini e ragazzi e giochi nell’attesa dei doni della Befana.

A CARPI CONCERTI DELL’EPIFANIA IN SANTA CHIARA E A QUARTIROLO

Venerdì 5 gennaio, alle 18.30, nella chiesa di Santa Chiara, monastero delle Clarisse a Carpi (corso Fanti 79), si terrà il “Concerto dell’Epifania” con il violinista Rocco Malagoli, accompagnato al violoncello da Matteo Montanari. Saranno eseguiti brani di T. Albinoni e di J. S. Bach.

Domenica 7 gennaio, ore 16.30 nella chiesa madre di Quartirolo, l’Associazione Culturale Corale Regina Nivis si esibirà nel Concerto dell’Epifania domenica 7 gennaio, alle 16.30, nella chiesa madre di Quartirolo di Carpi. Durante il concerto si ripercorrerà la storia della chiesa di Quartirolo, di cui nel 2024 ricorre il “Giubileo” dei 450 anni. Brani di Johann Sebastian Bach, del compositore piemontese Pietro Alessandro Yon, di Ariel Ramirez, e Giuseppe Verdi, saranno eseguiti dalla maestra Elena Cattini all’organo, con la partecipazione straordinaria dei solisti Francesca Cangini (soprano) e Lorenzo Barbieri (baritono). La Corale Regina Nivis spazierà dal XVI secolo ai giorni nostri, con opere di compositori come Bepi de Marzi, Dino Stella, Adolphe Charles Adam e tanti altri. Dirigerà la maestra Tiziana Santini.

FESTA DELLA BEFANA A SOLIERA E SOZZIGALLI

Sabato 6 gennaio alle 11 a Sozzigalli spettacolo del Mago Bryan; all’Habitat di Soliera dalle 17 l’arrivo della Befana con buffet.

FESTA DELLA BEFANA, A NOVI DUE INIZIATIVE PER I PIU’ PICCOLI

Giovedì 4 gennaio alle 16.30 c’è la BiblioBefana presso la Biblioteca Vittorio Lugli a Novi di Modena con letture a tema Befana (età consigliata 2-6 anni). L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione. Sabato 6 gennaio dalle 14.30 alle 16.30 presso il centro parrocchiale Sala Emmaus film di animazione ‘La Befana vien di giorno e chiama i bambini tutti intorno’, regali e tanto divertimento.

GRANDE FESTA DELLA BEFANA A FORMIGINE

Sabato 6 e domenica 7 il centro storico di Formigine sarà animato da “La Grande festa della Befana”. Per tutto il giorno, saranno presenti stand gastronomici e mercatini. Sabato alle 15.30 la festa entrerà nel vivo con la sfilata delle Befane e la distribuzione delle calze a tutti i bambini (fino ad esaurimento). Ad accompagnare l’evento sarà un dj set a cura di Radio Stella con Filippo Verni. Alle 16 all’interno del Castello è in programma un percorso animato per bambini e famiglie (prenotazione obbligatoria alla mail castello@comune.formigine.mo.it), mentre alle 17.30 sarà il turno dell’attesissimo Falò della Befana, tradizionale rogo acceso da frecce incendiarie scoccate da arcieri in costumi medievali. Sempre in piazza, alla stessa ora, si terrà uno spettacolo itinerante con artisti di strada, con replica anche domenica alle 16 con dj set e animazione per bambini.

GALAPPENNINO AL PALAGHIACCIO DI FANANO

A Fanano sull’appennino modenese è in programma venerdì 5 gennaio il Galappennino, lo spettacolo di pattinaggio di figura. Il pattinatore statunitense Jason Brown sarà la stella internazionale ospite al Palaghiaccio dell’ottava edizione della manifestazione. L’atleta americano quest’anno ha conquistato il quinto posto ai campionati mondiali tenutisi in Giappone. Sul ghiaccio anche il neocampione italiano Nikolaj Memola e le “Ice on Fire”. Voce dal vivo del Galappennino sarà la cantante Dolcenera.