In merito a quanto riportato dalla sigla sindacale FIALS sul sistema di emergenza-urgenza a Carpi, si precisa che la notte del 31 dicembre la presenza dei mezzi di soccorso “sarà garantita, anche grazie alla sinergia con il volontariato. Inoltre, in occasione dei festeggiamenti di inizio anno, un mezzo aggiuntivo sarà in servizio dedicato in centro storico.
Si tratta dunque di normali meccanismi che l’Azienda USL pone in essere in situazioni straordinarie per la copertura dei turni, sia dei Pronto Soccorso sia dei mezzi del 118.
Infatti, nonostante le note difficoltà di reperimento di personale, a cui in questo periodo si aggiungono le numerose malattie legate al picco epidemiologico di sindromi influenzali, la rete del soccorso modenese è in grado di assicurare un servizio adeguato e di qualità per i cittadini di tutto il territorio provinciale”.
Per quanto riguarda invece il citato “stato di salute dei mezzi di soccorso”, l’Azienda USL precisa che si è verificato, “in un solo mezzo, un guasto elettronico, che è stato riparato”.