Un sollevatore mobile e otto carrozzine per disabili per la piscina comunale

Un sollevatore mobile e otto sedie a rotelle sono entrati a far parte della dotazione della piscina comunale, a favore dell’utenza con disabilità motorie o sensoriali: i nuovi ausili sono stati acquistati da Comune con fondi regionali destinati all’inclusione di persone diversamente abili.

0
414

Un sollevatore mobile e otto sedie a rotelle sono entrati a far parte della dotazione della piscina comunale, a favore dell’utenza con disabilità motorie o sensoriali: i nuovi ausili sono stati acquistati da Comune con fondi regionali destinati all’inclusione di persone diversamente abili, e scelti di concerto con il gestore dell’impianto comunale, la società Coopernuoto. Le due tipologie consentono una migliore fruizione della struttura, dagli spogliatoi all’accesso sicuro fin dentro la vasca poi alle docce.

Il valore dell’acquisto è 10.590 euro, ma quello sociale e umano è enorme.

La piscina è già dotata di due spogliatoi per disabili costruiti il più vicino possibile alla vasca, e i nuovi ausili consentono, ad esempio, di prelevare la persona nello spogliatoio con il sollevatore, condurla fino a bordo vasca quindi calarla dolcemente in acqua; le carrozzine poi sono di materiale adatto a essere usate anche sotto la doccia.