Guida al weekend: Morricone, Piazzolla e brani natalizi per il Concerto di Natale a Carpi

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: omaggio dei Flexus a Giorgio Gaber a Limidi, nascondino di Natale a Campogalliano, mercatini di Natale a Correggio

0
502

CONCERTO DI NATALE A CARPI IN AUDITORIUM SAN ROCCO

Concerto di Natale All we want for Christmas is you!, dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena e Carpi, venerdì 22 dicembre alle 21 presso l’Auditorium San Rocco di Carpi. Ingresso libero e gratuito. L’Orchestra di Fiati del Conservatorio Vecchi Tonelli, diretta dal Prof. Massimo Bergamini proporrà brani di Morricone, Piazzolla, De Haan, Cesarini e Doss. Non mancheranno poi alcuni brani natalizi a celebrare il momento e a creare quell’atmosfera di festa, resa ancora più suggestiva dalla cornice dell’antico Auditorium San Rocco, recentemente restaurato.

L’Orchestra di Fiati, che conta più di ottanta musicisti in questi anni, si è esibita in numerose manifestazioni in ambito locale, regionale, nazionale ed europeo; ha effettuato scambi con altre realtà musicali e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Negli ultimi anni l’Orchestra ha accompagnato solisti di fama internazionale, per citarne alcuni, i trombettisti Rex Richardson, Andrea Tofanelli e Marco Pierobon, e ha ospitato compositori e direttori del calibro di Otto Schwarz, Jan Van der Roost e Lorenzo Della Fonte. Lo scorso anno ha partecipato a un progetto didattico di musica d’insieme con il quintetto d’ottoni Gomalan Brass Quintet.

Il NATALE  E’ MAGICO A CARPI

Sabato 23 dicembre alle 17 sul Pronao del Teatro Comunale ‘ Aspettando il Natale’, il concerto dei Jelly&Jam che nascono dalla miscela di due realtà diverse: lo swing e la canzone italiana. La band è formata da 5 musicisti professionisti del dipartimento jazz del Conservatorio di Ferrara (voce, basso, batteria, piano, sax). Proporranno un vasto repertorio che va dagli anni ’30 in poi, canzoni riarrangiate in stile swing italiano, alternate alle note di Michael Bublè e alle più classiche canzoni natalizie. Domenica 24 dicembre dalle 10 alle 13 in centro storico a Carpi il programma degli eventi natalizi si chiude nel giorno della vigilia con la marcia più magica che ci sia: Babbo Natale, Mamma Natale e due fidati elfi sfileranno per il centro di Carpi fermandosi da tutti i bimbi che lo desiderano, regalando loro caramelle, ascoltando i loro desideri e raccontando loro le storie più segrete del Polo Nord.

TRIS DI CONCERTI ASPETTANDO IL NATALE A  SOLIERA

A Soliera Natale si avvicina in musica. Nell’ambito del programma di Auguri Soliera!, venerdì 22 dicembre alle ore 21, il centro civico di Limidi, in via Papotti 18, ospita il concerto che il gruppo carpigiano Flexus dedica al repertorio di Giorgio Gaber. Un viaggio che attraversa trent’anni di carriera dell’artista milanese, dai primi successi degli anni ’60 ai capolavori della maturità, che si arricchisce con i monologhi più celebri del teatro-canzone interpretati dall’attrice Elisa Lolli.
Nella serata di sabato 23 dicembre i concerti a Soliera saranno addirittura due: alle 21 nella chiesa San Giovanni Battista il Concerto di Natale con i gruppi scout, il coro parrocchiale e la Corale Madonna delle Grazie; stesso orario per “Disco Christmas”, il concerto della Bruno Lugli Orchestra diretto dal maestro Stefano Bergamini nella palestra Paiporta della polisportiva di via Loschi 190. Ingresso gratuito.
Il weekend solierese prevede anche sabato 23 dicembre alle 16.30 presso il centro civico di Sozzigalli (via Carpi Ravarino 1986) lo spettacolo di comicità, equilibrismo e giocoleria con il fuoco “Burn&Brain” con a seguire cioccolata calda e vin brulé a cura del ritrovo sportivo. Mentre alla mezzanotte di domenica 24 dicembre all’Arci Dude di Habitat, scatterà il Xmas Party con Matteo Borghi dj. Da segnalare infine le proiezioni al Nuovo Cinema Teatro Italia nel giorno di Natale (alle 17 per bambini e famiglie, alle 21 “Napoleon” di Ridley Scott) e di San Silvestro.

IL NASCONDINO DI NATALE A CAMPOGALLIANO

L’originale iniziativa, intitolata Hide&Seek, è in programma venerdì 22 dicembre in piazza della Bilancia a Campogalliano. Il ritrovo è fissato alle ore 16 a Villa Barbolini per poi andare insieme in Piazza della Bilancia scelta per ospitare il primo torneo di Nascondino mai svolto a Campogalliano! Alla partenza, prevista intorno alle 16,30, ai partecipanti sarà consegnata una mappa dell’area con le zone circoscritte per il gioco e dei numeri di riconoscimento. Le partite dureranno circa 15 minuti. Ovviamente con l’obiettivo di ‘tanarsi’. Verrà premiato unicamente il primo classificato di ogni partita. Al termine del torneo si torna tutti a Villa Bi dove seguirà lo Xmas party con pizzata e tombola.

LA VIGILIA DI NATALE A SAN POSSIDONIO… NON ESISTE FESTA SENZA SPETTACOLO

Capitan Bretella Super Show: circo, magia e cose pericolosissime” è il titolo dello spettacolo, da piazza d’altri tempi ma rivisto in chiave moderna, che porta a San Possidonio la  magia del circo. L’illusionismo e la giocoleria come linguaggio, l’improvvisazione come arma segreta. L’appuntamento è domenica 24 dicembre dalle ore 15.30 sotto la tensostruttura in Piazza Andreoli. Dopo lo spettacolo ci sarà l’arrivo di Babbo Natale che regala caramelle a tutti i bambini e bambine presenti. Per concludere sarà offerto una fetta di pandoro e the per i bambini per festeggiare tutti assieme.

MERCATINI DI NATALE, INSTALLAZIONI E MOSTRE A CORREGGIO

Weekend prenatalizio con tanti eventi a Correggio. Sabato 23, dalle 10 alle 18, in centro storico il mercatino di Natale della Proloco, con banchetti di artigianato, prodotti enogastronomici, idee regalo e tantissime altre proposte natalizie, tra il profumo dei prodotti tipici, il suono delle zampogne e della banda Asioli.

Sabato, dalle 15:30 alle 19, e domenica, sia al mattino sia al pomeriggio, sarà aperto Il cortile di Babbo Natale, in via Antonioli in centro storico, in collaborazione con gli educatori del progetto “Riciclartastorie” con l’installazione natalizia e gli addobbi realizzati dai bambini.