Vivere la Pace… insieme si può!

Il Dado della Pace verrà lanciato ogni mattina sia in classe sia nella Casa Residenza per Anziani con l’impegno di vivere la parola che compare. Ancora una volta si è rafforzato il legame tra i bambini della Scuola Pascoli e gli anziani e ormai il Carpine è anche un po’casa loro.

0
327

Prosegue la collaborazione tra la Scuola Elementare Pascoli e la CRA Il Carpine  gestita da Coop Domus Assistenza. A partire dal mese di novembre gli alunni sono venuti a trovare gli anziani ospiti in base al calendario che prevedeva un incontro per ciascuna classe prima, seconda e terza e due incontri con le classi quarte e quinte. I più piccolini hanno colorato mandala e scritto frasi d’augurio che sono state poi regalate alla Pediatria dell’Ospedale Ramazzini di Carpi e ai ragazzi del Centro Diurno Belchite. L’ incontro tra bambini, anziani e ragazzi del Centro Belchite ha avuto luogo martedì 19 dicembre  ed è stato molto emozionante per tutti: è stato un ulteriore piccolo passo verso la costruzione di nuove relazioni significative e l’approccio a nuove realtà nella prospettiva di incrementare legami all’interno della comunità. Lo testimoniano nonni e bambini. “È stato divertente, i ragazzi sono stati molto gentili e carini e ci hanno donato una ghirlanda molto bella!…”; “è stato bello perché  abbiamo conosciuto tutti e gli abbiamo regalato i nostri mandala fatti dai bambini di prima…”; “per me andare a trovarli è stato molto bello perché ho imparato  tante cose ed è stato bello raccontargli quello che abbiamo realizzato insieme ai nonni del Carpine”; “è stato bello perché li abbiamo resi felici e abbiamo fatto delle cose gentili”.

Con gli alunni più grandi, delle classi quarte e quinte, si è invece creato un momento di confronto e condivisione  sul tema della Pace e insieme sono state scelti alcuni spunti di riflessione: essere gioiosi, ascoltare, ricominciare, volersi bene, collaborare, condividere. Queste parole sono state trascritte sulle facce del “Dado della Pace” che verrà  lanciato ogni mattina sia in classe sia nella Casa Residenza per Anziani con l’impegno di vivere la parola che compare.

I bambini e gli anziani hanno individuato e disegnato i simboli che potevano rappresentare gli spunti di riflessione e una copia del Dado accuratamente confezionata con una scatolina di pastelli è stata recapitata al reparto di pediatria del Policlinico di Modena così da poterla regalare ai bambini ricoverati. Iniziativa particolarmente apprezzata dalle insegnanti del servizio educativo all’interno del reparto e dal dott. Giovanni Palazzi referente onco ematologico  pediatrico che ha espresso la sua gratitudine per questo pensiero originale e molto gradito sia dagli operatori che dai bambini.

Ancora una volta si è rafforzato il legame tra i bambini delle Pascoli e gli anziani e ormai il Carpine è anche un po’ casa loro. A questo proposito nonno Franco ci tiene a ribadire  che “lavorare con loro ci ha portato indietro di qualche anno e ci siamo sentiti bambini anche noi. Tra i giovani di oggi ci sono ragazzi meravigliosi! Spero che tutti quanti riconoscano i momenti di felicità  e li apprezzino perché ci saranno sempre tempi più duri in arrivo…io mi sento felice e godo di questo stato perché so che verranno momenti più difficili! Allora questo è il mio augurio per tutti: godiamo della Felicità di oggi!”

Vorremmo lasciare i lettori con questa bellissima frase di Amelia Earhart che ci è stata donata dai ragazzi del Centro Belchite facendo a tutti i nostri Migliori Auguri per Giorni Sereni e Felici! Un solo atto di gentilezza mette le radici in tutte le direzioni, e le radici nascono e fanno nuovi alberi.