Si chiude tra le mura amiche il girone d’andata dello United Carpi. I blucelesti, reduci dal buon pari di Arceto, trovano nella 17esima giornata un Castellarano che in classifica segue di 2 punti proprio lo United.
Carpigiani subito pericolosi col tiro di Assouan che crea l’illusione del gol, mentre al 7′ il cross velenoso di Prandi sfila davanti alla porta ospite senza che nessuno ne approfitti. Poco dopo Prandi va di nuovo sul fondo e mette un traversone teso, Jocic di testa colpisce male. Col passare dei minuti gli ospiti alzano il baricentro e al quarto d’ora creano una grande occasione: Cavazzoli da fuori calcia e Rufo si distende, poi ancora il portiere bluceleste con un intervento di piede chiude la porta opponendosi alla ribattuta. Al 24′ Borghi costretto al primo cambio, con Teocoli che rimpiazza un acciaccato Mebelli. Nei restanti minuti del primo tempo gli ospiti tengono ancora in mano il pallino del gioco e si rendono pericolosi con Cissè che però calcia alto. Alla mezz’ora anche il Castellarano è costretto al primo cambio, col capitano Guicciardi sostituito da Solla. I reggiani continuano a restare in attacco, ma a parte qualche conclusione da fuori non riescono ad impensierire seriamente Rufo, e la prima frazione si spegne sullo 0-0.
Al rientro dagli spogliatoi mister Borghi si gioca un doppio cambio, inserendo la freschezza dei classe ’05 Elatachi e Romani al posto di Garlappi e Gianasi. In avvio di ripresa il Castellarano ricomincia da dove aveva lasciato, creando un paio di occasioni degne di nota. Prima ci prova Ficarelli, che rientra e con un destro secco chiama Rufo alla parata in tuffo, poi da corner Paglia stacca più in alto di tutti senza inquadrare la porta. A pungere per primi però sono i blucelesti: al 64′ Assouan da corner pesca Bulgarelli, che appostato sul secondo palo insacca di testa e firma l’1-0. Dopo il gol lo United si accende e il Castellarano cala, con la partita che prende una piega eccessivamente agonistica. I blucelesti hanno l’opportunità di raddoppiare di nuovo da situazione d’angolo e con qualche contropiede ma non ne approfittano.
Nel finale l’episodio che condiziona l’intera partita: il direttore di gara assegna 4 minuti di recupero, con un ulteriore minuto aggiunto durante l’extra-time. Scaduti i 5 minuti complessivi Battilani concede agli ospiti la battuta dell’ultimo corner, con Rufo che smanaccia mettendo nuovamente in angolo. Il direttore però lascia ancora giocare, con panchina e pubblico sorpresi dal tempo addizionale. Il nuovo corner è messo fuori da Ceci, ma l’azione inspiegabilmente prosegue ancora ed un traversone ospite viene rimpallato e indirizzato da Solla in rete, segnando il gol del pareggio al minuto 96 e consegnando alla gara un epilogo che non contribuisce ad alimentare la passione per il calcio dilettantistico.