Alla scoperta dei tesori del centro storico con gli alunni della 2D della Media Fassi

I ragazzi della 2D della Scuola media Fassi, capitanati dal professor Emilio Turci hanno percorso stamattina il Tour del centro storico di Carpi. Ad assistere genitori e nonni ma anche alcune passanti che, incuriositi, si sono fermati ad ascoltare le storie raccontate dai giovanissimi. Come vere e proprie guide turistiche hanno ripercorso tutti i luoghi di maggior interesse turistico del centro.

0
1598

I ragazzi della 2D della Scuola media Fassi, capitanati dal professor Emilio Turci hanno percorso stamattina il Tour del centro storico di Carpi. Ad assistere genitori e nonni ma anche alcune passanti che, incuriositi, si sono fermati ad ascoltare le storie raccontate dai giovanissimi. Ciascuno aveva una parte da presentare e come delle vere e proprie guide turistiche hanno ripercorso tutti i luoghi di maggior interesse turistico del centro storico. Partendo dalla statua di Fanti al Parco delle Rimembranze hanno attraversato Corso Fanti, per giungere davanti al Duomo e a Palazzo Pio nella maestosa Piazza Martiri.  Hanno poi fatto tappa al Museo Monumento al deportato e hanno proseguito per Corso Alberto Pio terminando l’itinerario davanti alla Chieda di San Nicolò.

Gli alunni, microfono alla mano, hanno snocciolato nozioni culturali e storiche della nostra città, svelando numerose curiosità al pubblico presente che li ha seguiti con attenzione e lo sguardo rivolto a palazzi, statue, colonne e targhe di cui sapevano poco o nulla.  “Un’opportunità davvero bella per i ragazzi che sicuramente hanno interiorizzato e appreso concretamente quanto c’è di bello nella loro città.  Complimenti a tutti loro – ha commentato un genitori – e al docente di italiano e storia per aver realizzato questa bella iniziativa”.