Guida al weekend: arriva il Magico Natale a Carpi

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: al via le iniziative del Natale a Carpi, al Palapanini i big della ginnastica artistica e ritmica, a Modenafiere torna la mostra ornitologica, a Guastalla una settimana di eventi per la fiera di Santa Caterina

0
5457

ARRIVA IL MAGICO NATALE A CARPI

“Un Magico Natale” prende il via già questo sabato con l’accensione delle luminarie natalizie alle ore 18:00, preceduta dall’esibizione di una banda (“marching band”) per le strade del centro. La pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in Piazzale Re Astolfo sarà aperta a partire da sabato 25 novembre: dopo l’inaugurazione alle ore 16, alla presenza dell’assessore allo Sport, Andrea Artioli, la Sezione Pattinaggio della Dorando Pietri offrirà al pubblico presente spettacolari performance sul ghiaccio. Domenica 26, nel pomeriggio, protagonisti i più piccoli con bolle di sapone giganti, trampolieri e trucca bimbi in via Berengario. Ogni fine settimana di dicembre sono poi in programma animazioni, laboratori, spettacoli. Da venerdì 8, inoltre, aprirà in corso Roma il “Santa Claus Garden”, una vera e propria “casetta incantanta” dove i bambini potranno incontrare gli elfi consegnando loro la letterina per Babbo Natale. Si chiude la giornata della vigilia con la grande “Marcia dei Babbi Natale” in centro storico.

FELIZ NOVIDAD A NOVI DI MODENA

In Piazza 1° Maggio a Novi, domenica 27 novembre dalle 9 alle 17 potrete visitare il mercatino di Natale, una manifestazione con stand di hobbisti che propongono i loro articoli, idee e regali per il Natale, tutte realizzazioni artigianali, uniche nel loro genere. Saranno affiancati dai nostri commercianti locali con i loro prodotti tipici e da varie Associazioni di Volontariato che parteciperanno all’evento. All’interno della manifestazione anche momenti d’intrattenimento e ristoro: alle 10 arriva Babbo Natale accompagnato dalla Banda Giovanile intercomunale Novi-Soliera, per ricevere le letterine dei bambini prima di partire per la Lapponia; Scuola di Pasticceria Natalizia per bambini e ragazzi under 14, infine alle ore 15 canto natalizio dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “R.Gasparini” di Novi

AL PALAPANINI DI MODENA I BIG DI GINNASTICA RITMICA E ARTISTICA PER BPER GRAND PRIX

Il Palapanini aprirà le porte alle stelle della ginnastica ospitando sabato 25 novembre BPER Grand Prix. In pedana saranno protagonisti le atlete e gli atleti della Federazione Ginnastica d’Italia che nel 2023 hanno raggiunto la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’evento inizierà alle 15.30 e durerà fino alla sera. Attese le Farfalle della squadra nazionale di ginnastica ritmica

IN FIERA A MODENA TORNA LA MOSTRA ORNITOLOGICA

Taglio del nastro venerdì 24 novembre della Mostra ornitologica nel quartiere fieristico di Modena per appassionati e visitatori da tutta Italia in occasione dell’evento internazionale. In totale saranno più di 1.800 le razze e le varietà di uccelli in concorso che verranno giudicati e premiati da cento giudici internazionali. Venerdì e sabato i cancelli apriranno alle 8 per chiudersi alle 18. Domenica la mostra sarà visitabile dalle 8 alle 14

 L’ARTISTA AMERICANO EVAN ROTH PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA CON UNA PERSONALE A MODENA

La prima personale italiana dell’artista americano Evan Roth inaugura a Modena presso Palazzo Santa Margherita il 24 novembre alle 18. Il mondo di internet, la geografia e la rete delle comunicazioni dagli esordi sperimentali alla dimensione commerciale. Tra le opere in mostra una installazione inedita e un progetto realizzato a Modena appositamente per la mostra di FMAV. Al centro della sua ricerca artistica ci sono le distorsioni presenti sia a livello tecnico che socio-politico nel mondo delle reti digitali.

UNA SETTIMANA DI EVENTI PER LA FIERA DI SANTA CATERINA A GUASTALLA

Il 25 novembre ricorre la festa della santa patrona di Guastalla e per una settimana il centro storico cittadino è animato da eventi commerciali e culturali di vario genere. La fiera, nata da un mercato agricolo del 1400 voluto dai Conti Torelli, si è sviluppata nel corso dei secoli fino ad oggi. L’evento è oggi una mostra-mercato con prodotti locali, esposizione di macchine e tecnologie agricole, attrazioni ludiche per i bambini, dibattiti e convegni, musica e spettacoli.

A REGGIO EMILIA SI FESTEGGIA IL PATRONO SAN PROSPERO

Ad aprire le feste a Reggio Emilia saranno le celebrazioni del Santo Patrono San Prospero nella giornata di venerdì 24 novembre: ci sarà il mercato con le bancarelle nelle strade e nelle piazze del centro storico. In piazza San Prospero le associazioni dell’Appennino offriranno una vasta scelta di prodotti autunnali: caldarroste, vin brulé, nocciole, funghi, tortellini di castagne. In occasione di San Prospero saranno accese le luminarie natalizie.

I VIGNAIOLI INDIPENDENTI A BOLOGNA CON OLTRE MILLE ESPOSITORI

Prima volta a Bologna per il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti Fivi che arriva nei padiglioni di BolognaFiere – 30mila i metri quadrati a disposizione – dove da sabato 25 novembre a lunedì 27 festeggerà la sua dodicesima edizione. Oltre 8mila i vini da poter assaggiare. Saranno invece 985, provenienti da tutta Italia, i vignaioli che accoglieranno il pubblico al mercato, dal 2011 unico evento italiano organizzato “dai vignaioli per i vignaioli” e per chi ama il vino.

AL PALAGHIACCIO DI FANANO IL GALA’ DEL PATTINAGGIO

Per la prima volta al Galappennino, manifestazione in cui pattinaggio artistico su ghiaccio e musica d’autore si fondono per offrire un’esperienza unica, debutterà anche il pattinaggio sincronizzato. A scendere in pista per questo inedito battesimo sarà il team “Ice on Fire”, compagine del Circolo Pattinatori Artistici Trento, tra le più forti in Italia. Un motivo in più quindi per assistere alla nona edizione del Galappennino, il tradizionale evento che sarà ospitato al Palaghiaccio di Fanano la sera di venerdì 5 gennaio 2024.

A scendere sul ghiaccio saranno altri atleti di alto livello, a partire dal giovane e talentuoso Nikolaj Memola E’ stata avviata la prevendita dei biglietti che possono essere acquistati on line dal sito https://www.palaghiacciofanano.it/.