Il Vallauri al cinema per conoscere, discutere e riflettere

“Un’occasione per approfondire tematiche ancora attuali e non sempre conosciute e ri-conosciute dalle giovani generazioni”, spiega la dirigente scolastica Silvia De Vitis.

0
998

L’IpsiaVallauri, dagli studenti ai docenti, al personale ATA, si recherà al cinema, martedì 21 novembre, per assistere alla proiezione del film C’è ancora domani, pellicola diretta e interpretata da Paola Cortellesi, al suo debutto come regista. L’evento rientra nelle attività di accoglienza ed è coerente con le finalità dell’insegnamento di Educazione Civica. 

“I temi affrontati nel film, primo fra tutti quello della violenza domestica e della lotta agli stereotipi, non sono affatto scontati e non sono neppure un elemento narrativo riferibile esclusivamente al passato. Il contesto storico narrato – spiega la dirigente scolastica Silvia De Vitis – e la presa di consapevolezza dei personaggi, con il finale che non tutti immaginano, fa riflettere sul difficile e faticoso cammino della democrazia e dell’importanza della solidarietà fra donne di condizione e di età diverse. Un’occasione dunque per approfondire tematiche ancora attuali e non sempre conosciute e ri-conosciute dalle giovani generazioni. Il ruolo della scuola democratica deve essere questo: insegnare a pensare e a scegliere. Sempre”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp