Il pianista carpigiano Arbizzi in concerto per Aism

L'evento è in programma domenica 19 novembre, a partire dalle 17, nella Sala delle Vedute di Palazzo Pio a Carpi. L’ingresso è a offerta libera. In programma brani che spaziano da Beethoven a Debussy, a Chopin e Clementi.

0
762

Il maestro carpigiano Alberto Arbizzi (in foto), domenica 19 novembre, a partire dalle 17, terrà un concerto nella suggestiva Sala delle Vedute di Palazzo Pio a Carpi. L’ingresso è a offerta libera a favore di Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. In programma brani che spaziano da Beethoven a Debussy, a Chopin e Clementi. Alberto Arbizzi, classe 1958, diplomato al Conservatorio F.E. dall’Abaco di Verona sotto la guida del M° Rinaldo Rossi, svolge attività concertistica come solista, solista con orchestra e Musica da Camera collaborando con le prime parti delle migliori orchestre italiane in numerosi concerti con le prime parti delle migliori orchestre italiane come quelle del “Teatro la Fenice” (Venezia) e “Teatro alla Scala” (Milano).

Il giudizio della critica è unanime: “sicurezza, padronanza assoluta della tastiera, forza interpretativa e personalità musicale indiscutibile (Bettinelli), “…. con naturalezza sfoggia un virtuosismo mai fine a se stesso” (Gazzetta del mezzogiorno), “un pianista capace di suonare col cuore e soprattutto con la testa” (Brema), “Tocco chiaro vigoroso e intelligente maniera espressiva” (Il Giornale), “ … perfetta padronanza tecnica e spiccata sensibilità” (L’Eco).

Ha tenuto “Corsi di letteratura pianistica” insieme ad importanti pianisti italiani ed ha insegnato negli Istituti Musicali Pareggiati di Carpi, Gallarate e Modena, prima di ottenere la Cattedra di Pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Alta Formazione Musicale “A.Peri” di Reggio Emilia.

Questo concerto ha un significato particolare per l’artista, il quale appoggia la causa di Aism, mettendo a disposizione il suo talento. L’evento è infatti dedicato alla memoria del padre dell’artista, Danilio Arbizzi, scomparso a causa di una malattia neurodegenerativa ma è rivolto a tutta la città di Carpi. Il gruppo operativo Aims di Carpi ha sede presso l’ospedale Ramazzini – aismcarpi@aism.itBenedetta Gasparini 347.8829887 dopo le ore 18.

Locandina Arbizzi