In un’epoca storica dove tutto è immagine e condivisione l’immobiliare non è da meno. Mi occupo di vendita da oltre 15 anni e il modo di promuovere e mostrare le case è decisamente cambiato. Il come presentiamo una casa ricopre un ruolo sempre più importante nel prezzo di realizzo. Ecco che a supporto dell’immagine della casa arriva l’home staging, ovvero tutta quella serie di attività e accortezze volta a presentare la casa al potenziale acquirente valorizzando ogni ambiente, dove potersi immedesimare e sentirsi a casa! Il primo passo per preparare la casa è pulirla in ogni sua parte, tinteggiarla e neutralizzare il più possibile i colori dei muri e dei tendaggi. I giardini e gli spazi esterni devono essere in ordine. Un altro step essenziale è rimuovere eccessivi soprammobili e suppellettili poiché aiuta a trasmettere ordine ed esalta meglio gli spazi. Mentre se la casa è vuota si allestisce con accessori, tende, lampadari e arredi di cartone per presentare ogni ambiente al meglio e rendere accattivante ogni spazio presentato. Ricordiamoci sempre che chi acquista la nostra casa lo fa immaginando la propria vita futura dentro a quell’abitazione ma non tutti hanno la stessa capacità di immaginazione. Ecco che a tale scopo arriva l’home stager, figura professionale che supporta il proprietario e organizza insieme all’agente immobiliare tutte le attività necessarie. Ovviamente una casa fotografata e mostrata dopo il servizio di home staging viene venduta meglio e prima.
Ma che costo ha l’home staging?
Dipende ovviamente da quanti e quali lavori vengono fatti. Nel mio lavoro di agente immobiliare ho deciso di includere tra i miei servizi anche quello dell’home staging in modo che il proprietario non debba occuparsi di nulla e soprattutto abbia un unico referente. Insomma le case cambiano look e ci danno spesso grandi soddisfazioni anche e soprattutto in termini di prezzo di vendita!
Maria Femminella