Guida al weekend: Carpi a Tavola, tre giorni di gusto in Piazza Martiri

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: a Modena Fiere c’è Skipass, il salone dedicato alla montagna con tante attività a cui partecipare e concerti, a Montecreto c’è la festa della castagna, per la festa di San Simone a Rolo sarà allestito anche un villaggio medievale

0
1221

TUTTO PRONTO PER CARPI A TAVOLA, L’EVENTO GASTRONOMICO PIU’ ATTESO DELL’AUTUNNO

Il weekend più appetitoso dell’anno sta per tornare: da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, il centro di Carpi ospiterà Carpi a tavola, l’evento gastronomico più atteso dell’autunno. La  manifestazione, organizzata da SGP Grandi Eventi, è una delle kermesse più importanti della provincia di Modena dedicate all’enogastronomia e vedrà la presenza di numerosi produttori di qualità.  Nella suggestiva cornice di Piazza Martiri espositori selezionati presenteranno la miglior produzione artigianale del nostro Paese. Il mercato, aperto dalle 9 alle 20, sarà l’occasione non solo per fare acquisti di prodotti solitamente difficili da reperire, ma anche per un pranzo o un aperitivo direttamente in centro storico.

 

AUTUNNO FUORI DAL COMUNE

‘Autunno fuori dal comune’ tra Modena e Bologna. Sono 22 le mete proposte nei weekend di novembre e dicembre Dalla Rocchetta Mattei al Museo Ferrari, dalle Terme di Porretta alla Vena del Gesso Romagnola,

appena diventata patrimonio Unesco. E ancora: la Ghirlandina e Palazzo Ducale, Museo Marconi, Casa Dalla e il Museo Ducati, insieme a Budrio, Carpi, Pieve di Cento e Sassuolo.

Sono 22 – 14 nel bolognese e 8 nel modenese – le mete e le esperienze che per tutti i weekend di novembre e il primo weekend di dicembre saranno aperte ai residenti delle due città emiliane, grazie al lavoro del Territorio turistico Bologna-Modena. L’accesso costerà 10 euro per gli adulti e sarà gratuito per i ragazzi under 14.

 

SKIPASS UNA MONTAGNA DI PASSIONI

Torna a Modena Fiere dal 27 al 29 ottobre il più importante salone italiano dedicato alla montagna. Tante le attività a cui partecipare, distribuite tra i due padiglioni e le aree esterne, saranno tantissime e rivolte a un pubblico decisamente trasversale: giovani e meno giovani, bambini e genitori. Un imponente monolite da scalare alto 8 metri, un percorso di ponti tibetani, una vasca di quasi 100 metri quadrati che ospiterà diverse canoe, la pista in ghiaccio sintetico, le mountain bike a pedalata assistita. Tre gli eventi principale di XPASS Music Festival, tre dj set di valenza internazionale. Si comincia venerdì 27 alle 18,30 con Sophie and The Giants. Il giorno dopo, sabato 28, sarà la volta di Benny Benassi, on stage dalle 18,00. Chiuderà domenica 29 Samuel Dj Set (from Subsonica) alle 17,15.

A MODENA C’E’ SCIOCOLA’, IL FESTIVAL DEL CIOCCOLATO

Nel cuore pulsante della città estense torna dal 27 al 29 ottobre Sciocola’, il grande Festival del Cioccolato arrivato alla sua quinta edizione. I migliori maestri artigiani cioccolatieri e pasticceri ci faranno apprezzare e conoscere il cioccolato artigianale in tutte le sue dolcissime sfumature, mentre un ricco palinsesto di eventi gastronomici, culturali e di animazione, vi coinvolgeranno nella manifestazione più dolce che c’è.

FESTA DELLA CASTAGNA A MONTECRETO

A Montecreto sabato 28 e domenica 29 ottobre si svolge la 37^ edizione della tradizionale Festa della Castagna, l’evento che dal 1985 celebra il frutto simbolo dell’economia e dell’enogastronomia montana. In programma, lungo le vie del paese, stand gastronomici con specialità tipiche della montagna, animazioni e giochi, e la consegna della Castagna d’oro. In occasione della presentazione dell’iniziativa, i giornalisti sono invitati alla conferenza stampa che si svolgerà nella sala di giunta del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena) giovedì 26 ottobre alle ore 10.30.

 

AL VIA LA VENTESIMA EDIZIONE DELLA LAMBRUSCOLONGA

Venerdì 27 ottobre la Lambruscolonga si snoderà attraverso tutto il centro storico di Modena al fine di valorizzare sapori ed eccellenze, e i partecipanti potranno scegliere tra 4 diversi percorsi: Cavallino, Drake, Speed e il percorso analcolico Teen,  composti da tappe raggiungibili a piedi, in bicicletta o monopattini, e ad ogni tappa si potranno degustare il lambrusco prescelto per quel locale e uno stuzzichino abbinato ad hoc per esaltarne il sapore. I percorsi “Cavallino e Drake” prevedono l’assaggio gratuito di un cioccolatino presso gli stand aderenti di Sciocolà, festival del cioccolato, partner ufficiale della Lambruscolonga.

 

A ROLO C’E’ LA FIERA DI SAN SIMONE

Sabato 28 e domenica 29 a Rolo per la Festa di San Simone antichi mestieri, sfilate, prodotti tipici, luna park e concerti gratuiti dei Ma Noi No, cover band dei Nomadi mentre domenica si esibirà la formazione di rock dialettale Rock in Rool. Non mancheranno le bancarelle dell’artigianato, delle aziende agricole e dei prodotti dell’ingegno. In programma anche l’allestimento del villaggio medievale.

A CASTELVETRO TORNA FOTOART BIENNALE DI FOTOGRAFIA

Al Castello di Levizzano di Castelvetro torna “Fotoart”, la rassegna biennale di  Fotografia, da sabato 28 ottobre a domenica 5 novembre, dove si potranno ammirare mostre e proiezioni di artisti di fama nazionale e artisti emergenti. L’iniziativa, nata per divulgare l’arte fotografica e la comunicazione con le immagini, si svolgerà all’interno del castello di Levizzano, dove saranno allestite 12 mostre fotografiche, due proiezioni, due workshop e presentazioni di libri fotografici. https://www.experiencemore.it/it/viaggi_tour/13609/la-meraviglia-del-foliage-autunnale-castelvetro-di-modena-active.html