Medico maleducato, la paziente protesta

Può essere comprensibile l’esasperazione dei medici ma le criticità appartengono al sistema, non possono essere in alcun modo imputate al singolo paziente.

0
4834

Non c’è giustificazione per la maleducazione, figurarsi per l’atteggiamento di chi arriva a denigrare un paziente. L’episodio riguarda una signora di Soliera che, in seguito a un fastidioso problema alla gola e al naso, si è rivolta al proprio medico di base che le ha prescritto una visita specialistica.

È stata fortunata a trovar posto, sebbene a distanza di sei mesi. Dopo la lunga attesa, finalmente si è sottoposta alla visita nei giorni scorsi presso un ospedale della provincia di Modena. Per fortuna niente di grave. Al termine, il medico si è rivolto alla signora chiedendole se era stata accompagnata da qualcuno che avesse un telefonino. Certo, mi ha accompagnato mia nipote, ha risposto. E il medico le ha chiesto di farla entrare nell’ambulatorio. Cosa che la nipote ha fatto ed è entrata.

A quel punto il medico ha fatto scorrere le immagini dell’esame a cui si era sottoposta la signora e ha chiesto alla nipote di fare un filmato. Al momento della consegna del referto negativo, “ecco signora – le ha detto – con il filmato lei si riguardi l’esame prima di tornare un’altra volta”. La signora è rimasta impietrita e se n’è andata mortificata da quel modo di comportarsi. Può essere comprensibile l’esasperazione dei medici ma le criticità appartengono al sistema, non possono essere in alcun modo imputate al singolo paziente.

S.G.

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp