Enrico, in arte Dicle, da Carpi alla classe televisiva de Il Collegio

Enrico Di Clemente, noto sui social con lo pseudonimo di Dicle, 17 anni, che lavora in un bar e scrive canzoni prevalentemente di genere sad love e sad trap, è tra i giovanissimi protagonisti della nuova stagione del programma televisivo “Il Collegio”, in onda su Rai2 da domenica 24 settembre.

0
4018
Enrico Di Clemente

Nel suo video di presentazione al Collegio (disponibile su RaiPlay) confida che il suo desiderio sarebbe quello di “spaccare” con la musica. 

Enrico Di Clemente, 17 anni, che da un anno e mezzo lavora come barman, barista e cameriere, e che dai suoi amici si fa chiamare Dicle, pseudonimo con cui condivide la sua musica sui social, è tra gli alunni della nuova stagione del Collegio. Il docu-reality, amatissimo dai ragazzi, andrà in onda su Rai2 da domenica 24 settembre e vede alcuni alunni viaggiare nel tempo con l’obiettivo di superare l’esame di terza media e ottenere così il diploma. 

Tra le novità di questa edizione la prima riguarda la location. Il Collegio 8 si svolgerà nel Collegio San Francesco di Lodi (e non più nel Convitto Celana di Caprino Bergamasco) e quest’anno i partecipanti dovranno tornare al 2001, anno che ha segnato l’ingresso nella globalizzazione. Si tratta di un fenomeno che, partendo dall’ambito economico, ha poi cambiato e stravolto il mondo della cultura e della comunicazione. Una dimensione del tutto nuova per i collegiali le cui avventure saranno raccontate dalla voce narrante di Stefano De Martino. Tra le novità anche il ritorno della professoressa Maria Rosa Petolicchio che affianca la sorella Anna Maria nel corpo docente.

“Credo che questa esperienza lo farà maturare ancora di più – ha commentato il papà di Enrico, il signor Salvatore Di Clemente – e che soprattutto gli faccia tornare la voglia di terminare gli studi”.

“Il Collegio è un’esperienza che voglio assolutamente provare – ha chiosato Enrico – per dimostrare sia a me stesso che ai miei genitori che ce la posso fare ad arrivare fino in fondo, e a uscire alla fine del programma insieme a tutti gli altri miei compagni di avventura”.

Chiara Sorrentino