I carpigiani Diego Dessi ed Eugenio Paltrinieri che insieme formano i Dagen (da pronunciarsi Daghèn, in dialetto carpigiano) hanno deciso di rivisitare in chiave punk-rock alcuni brani classici dei film Disney dando vita a Punk is DAD Vol. 1. L’EP gioca sulla loro passione per la musica rock e punk che si concilia con il loro essere padri. Infatti, il termine inglese dad significa proprio papà.
Quando è nata l’idea di questo EP di cover così insolito?
“L’idea è nata in piena pandemia. Abbiamo cominciato a lavorare su pezzi originali e nel settembre del 2020 abbiamo pubblicato il nostro primo pezzo Fear my Breath, a cui è seguito l’anno successivo un EP di quattro pezzi che si può trovare su tutte le piattaforme digitali. Io ed Eugenio siamo papà di quattro meravigliose bimbe (io una ed Eugenio tre) e ci barcameniamo tra qualsiasi tipo di film o cartone Disney.
Affascinati dalle meravigliose canzoni di queste mega-produzioni abbiamo deciso pian piano di farle nostre e riproporle in chiave punk-rock. Abbiamo quindi preso alcune di queste canzoni e abbiamo cercato di reinterpretarle al meglio, ovvero fino a quando le nostre bimbe hanno cominciato a saltare durante l’ascolto”.
Dal 15 Settembre sarà disponibile su YouTube il video di Tranquilla! canzone tratta dalla colonna sonora di Oceania.
Qualcun altro ha collaborato con voi alla realizzazione del progetto?
“Samantha Loschi con grande disponibilità ci ha concesso di fare le riprese presso il Centro Ludico motorio Baby CSI di Carpi. Enrico Mescoli, videomaker e chitarrista del progetto musicale NA ISNA, si è occupato di riprese e montaggio. Al video ha partecipato anche Samuel Pietri, creative technologist e bravissimo batterista del progetto Blanc Noise”.
L’EP Punk is DAD Vol.1 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 22 settembre e conterrà canzoni tratte dai lungometraggi di animazione come Frozen e Encanto.
“Non ci siamo fatti mancare neanche il featuring – concludono Dessi e Paltrinieri – dato che alcune canzoni vedono la partecipazione della bravissima cantante Silvia Gibellini (insegnante di canto alla scuola di musica Musikè)”.
Chiara Sorrentino