Guida al weekend: dalle rievocazioni storiche lungo la Via Emilia alla filosofia, dalla giocoleria al biologico

Weekend denso di appuntamenti. Dopo aver preso il sole sulle spiagge, camminato in Appennino, visitato le Città d’Arte, in Emilia-Romagna è tempo di fare un salto nel passato, con le feste storiche medievali di fine estate e i riti tradizionali la cui origine risale ai secoli scorsi. A Modena le contrade di Savignano sul Panaro si sfidano per la Spada dei Contrari, mentre Medicina celebra un momento importante della sua storia: l’arrivo di Federico Barbarossa. E, ancora, tra Carpi, Modena e Sassuolo arriva Festivalfilosofia, nei centri del Comune di Novi di Modena c’è Stravagante Street Festival e a Correggio torna il festival del biologico.

0
996
Fire Soul

NOVI DI MODENA

STRAVAGANTE STREET FESTIVAL

E’ arrivato Settembre e con la fine delle vacanze estive ricominciano le iniziative culturali di Novi 3e60. Si parte con lo Stravagante Street Festival, un festival itinerante che si svolgerà su tre giornate nei centri del Comune di Novi di Modena, nel quale si alterneranno artisti di fama internazionale specializzati nel teatro di strada. Si parte nella serata di Venerdì 15 Settembre a Rovereto presso il Parco Multiverso tra spettacolo e tradizione con il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Ducato di Parma e con gli incredibili numeri di giocoleria e magia della Compagnia Teatro Lunatico. Sabato 16 invece saremo in P.zza I Maggio a Novi per assistere alla danza col fuoco Fire Soul e poi tutti in pista per lo Schiuma Party, un momento simpatico e divertente tra bolle di sapone e musica dance. Il festival si concluderà Domenica 17 al pomeriggio a S.Antonio con la magia comica per tutta la famiglia di Luca Rosetti con il suo Leo Magic Show. Durante gli spettacoli saranno presenti stand gastronomici nei quali sarà possibile gustare del buon cibo di strada. 

SAVIGNANO SUL PANARO MODENA

LOTTA PER LA SPADA DEI CONTRARI

La Lotta per la spada dei Contrari, giunta alla 31a edizione, è l’evento clou dell’anno a Savignano sul Panaro e fa rivivere un episodio del 1409: il marchese Niccolò III d’Este dona il feudo di Savignano al suo fedele capitano Uguccione dei Contrari. In un gran viavai di dame, cavalieri, giullari, viandanti, il borgo modenese nel weekend del 16 e 17 settembre si trasforma nella Corte del marchese d’Este con tanto di spettacoli, duelli, mercati medievali con gli artigiani, l’accampamento militare e l’angolo della falconeria. La sfida più importante è il Palio: le sei contrade del paese vanno alla conquista dell’agognata “Spada dei Contrari” (biglietto di ingresso gratuito in distribuzione all’Accampamento degli Armati, ma c’è un numero chiuso per il pubblico in Piazza d’Armi).

BOLOGNA

IL BARBAROSSA ARRIVA A MEDICINA

Nel weekend del 15-17 settembre tutto il paese di Medicina, sull’antica Via Salaria fra Bologna e Ravenna, si agghinda in costume, organizza cortei con messeri e madonne, allestisce spettacoli, tavolate imperiali sotto le stelle e ricostruzioni di ambienti medievali con oltre 2.000 figuranti per celebrare uno dei momenti più importanti della sua storia. Durante la prima campagna d’Italia, l’imperatore Federico Barbarossa (1122-1190), si ammalò nel suo accampamento nei pressi di Bologna. Nessun medico era in grado di curarlo, finché, nello stupore generale, Barbarossa si riprese dopo aver bevuto un brodo, dove era caduta per sbaglio una serpe. Per questo chiamò la terra che lo aveva risanato Medicina e le concesse una serie di privilegi. Fra gli spettacoli c’è anche il Palio della Serpe, gare di tiro con l’arco, spettacoli di fuoco e di bandiere che coinvolgono le quattro torri della città.

RAVENNA

LA FIRA DI SETT DULUR 

La Fira di Sett Dulur (in dialetto romagnolo: La Fiera dei Sette Dolori) a Russi è la più antica festa popolare della Romagna, in programma fino al 18 settembre. Il primo documento sulla celebrazione della Madonna dell’Addolorata risale al 1600, quando la Confraternita dei Frati dei Sette Dolori organizzò una processione in onore della Madonna. La Fiera nascerà ufficialmente nel 1688 con Papa Innocenzo XI, che istituì la festa, da tenersi la terza domenica di settembre. Tanta storia dietro questa manifestazione che perpetua l’antichissima tradizione ed è molto amata nel territorio. Oggi mescola un po’ di tutto, sacro e profano, pop e cultura: le celebrazioni religiose con musica, spettacoli, eventi culturali, mercati ambulanti, luna park, degustazioni di prodotti tipici, come il vino Cagnina e il belecott, un particolare cotechino, e naturalmente piadina romagnola a tutte le ore.

CAMPAGNOLA EMILIA

GRAN PREMIO NUVOLARI

Venerdì 15 Settembre, torna a Campagnola Emilia il Gran Premio di Auto d’Epoca  G.P.Nuvolari – manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche: la gara partirà venerdì 15 settembre da Mantova, città natale di Tazio Nuvolari per poi farvi ritorno domenica 17, con l’intento di onorare il mito dello sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia dell’automobilismo del XX secolo. La carovana di oltre 300 auto d’epoca, passerà per Campagnola Emilia, unico comune della provincia di Reggio Emilia, a partire dalle 11.00 e fino alle ore 13.00 (circa), prevedendo la prova cronometrata lungo via Reggiolo per poi proseguire in via P. Alai, Piazza Roma in cui avverrà il controllo timbro e, a seguire, Via Baccarini e Via Grande.

CASTELFRANCO EMILIA

FESTIVAL DELLA SCONFITTA

Torna fino al 15 ottobre a Castelfranco Emilia Sfide – Festival della Sconfitta. Tra gli ospiti vi sono Andrew Howe, campione nel salto in lungo e velocista detentore del record nazionale sia outdoor che indoor del salto in lungo, Angelo Lorenzetti, uno dei più vincenti allenatori di pallavolo nonché campione in carica con Trentino Volley, e Francesco Costa, vice direttore de Il Post e tra i più apprezzati volti del giornalismo italiano.

CARPI, MODENA E SASSUOLO

FESTIVALFILOSOFIA

Parole di verità, discorsi di odio, rischio di restringimento delle parole in nome dell’inclusività o dei diktat degli algoritmi, e poi quelle che mancano per esprimere ciò che davvero sentiamo, nel profondo. Per un dolore. Un programma ricchissimo, che quasi esonda, sulla questione fondativa per eccellenza: il logos, la Parola appunto, quello del Festivalfilosofia 2023 che si terrà dal 15 al 17 settembre a Modena, Carpi, Sassuolo.

Gli appuntamenti a Carpi

Venerdì 15 settembre – Ore 10:00

La lezione dei classici

Pasquale Frascolla

Ricerche Filosofiche (Wittgenstein)

Piazzale Re Astolfo

Venerdì 15 settembre – 11:30

La lezione dei classici

Giuseppina Strummiello

In cammino verso il linguaggio (Heidegger)

Piazzale Re Astolfo

Venerdì 15 settembre – 15:00

Lezioni magistrali 

Vittorio Emanuele Parsi

Propaganda – Guerra e ideologie linguistiche

Piazzale Re Astolfo

Venerdì 15 settembre – 16:30

Lezioni magistrali 

Roberto Esposito

L’istituzione della parola 

Piazza Martiri

Venerdì 15 settembre – 18:00

Lezioni magistrali 

Francesca Rigotti

La verità è una panchina – La filosofia in altre parole

Piazza Martiri

Sabato 16 settembre – 10:00

Lezioni magistrali 

Silvia Ferrara

Scrittura – La decifrazione tra segno e disegno

Piazzale Re Astolfo

Sabato 16 settembre – 11:30

Lezioni magistrali 

Tim Ingold

Scrivere – L’artigianato delle linee

Traduzione in oversound

Piazza Martiri

Sabato 16 settembre – 15:00

Lezioni magistrali 

Paolo Virno

Avere o essere? Il linguaggio come possesso e non identità

Piazzale Re Astolfo

Sabato 16 settembre – 16:30

Lezioni magistrali 

Andrea Moro

Arte ricombinatoria – Il cervello, le macchine e le lingue impossibili

Piazza Martiri

Sabato 16 settembre – 18:00

Lezioni magistrali 

Carlo Sini

Rivoluzione alfabetica – La de-somatizzazione del sapere

Piazza Martiri

Sabato 16 settembre – 20:30

Lezioni magistrali 

David Le Breton

La scomparsa della conversazione – Un paradosso dell’epoca della comunicazione

In italiano

Piazzale Re Astolfo

Domenica 17 settembre – 10:00

Lezioni magistrali 

Alex De Voogt

Trasmissione –  La scrittura come gioco

Traduzione in oversound

Piazza Martiri

Domenica 17 settembre – 11:30

Lezioni magistrali 

Umberto Galimberti

Senza Parole – Lo spaesamento e l’etica del viandante

Piazza Martiri

Domenica 17 settembre – 15:00

Dibattiti

Anna Maria Lorusso, Giorgia Serughetti

Correzione linguistica –  Politiche di genere tra parola e lingua

Piazza Martiri

Domenica 17 settembre – 16:30

Lezioni magistrali 

Maryanne Wolf

Un cervello che legge –  Questioni di evoluzione culturale

Traduzione in oversound

Piazza Martiri

Domenica 17 settembre – 18:00

Lezioni magistrali 

Barbara Carnevali

Logo – Una parola-immagine

Piazza Martiri

Domenica 17 settembre – 21:00

Lezioni magistrali 

Massimiliano Panarari

Disintermediazione – Cosa resta della sfera pubblica?

Piazzale Re Astolfo

CORREGGIO

NATURA BIO

Con 15 anni di attività alle spalle Natura Bio è un evento ormai entrato nella storia e nel cuore di molte persone, grazie alla qualità della mostra mercato, al clima festoso e all’ampia offerta culturale. Sempre a ingresso gratuito, la mostra mercato si terrà come di consueto al Salone delle Feste di Correggio nell’intero weekend di sabato 16 e domenica 17 settembre. Nel grande parco verde e negli spazi coperti, con bar e gastronomia bio, l’evento ospita una grande selezione di stand specializzati sui temi del cibo sano, dell’ecologia e del benessere, ed è animato da un ampio programma culturale e dai laboratori per i bambini a cura delle associazioni montessoriane e steineriane in entrambe le giornate. Tra gli ospiti di spicco della 15a edizione la dottoressa Fiorella Belpoggi, direttrice dell’Istituto Ramazzini di Bologna, centro per la ricerca indipendente e la prevenzione del cancro e delle malattie di origine ambientale, che ha intrapreso con coraggio centinaia di ricerche indipendenti, come quelli su 5G, aspartame, glifosato, microplastiche. Consulta il programma completo su www.fieranaturabio.it 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp