Essere un caregiver familiare, ovvero prendersi cura, a titolo volontario e gratuito, di un proprio familiare malato, disabile o non autosufficiente, è un’attività molto impegnativa, che può rendere difficile riuscire a ritagliare tempo e risorse per il proprio benessere.
D’altra parte, numerosi studi dimostrano quanto sia importante che il caregiver riesca a non annullare se stesso nell’attività di cura, secondo il principio per cui se ci si sente bene, si riesce a far star meglio anche la persona di cui ci si occupa e, viceversa, un caregiver stanco e stressato sarà anche meno in grado di dedicare al proprio caro l’attenzione e le cure necessari.
Proprio per ribadire l’importanza di dedicare del tempo a sé e per far conoscere alcune tecniche che possono aiutare i caregiver a rilassarsi e ringenerarsi, la cooperativa carpigiana Anziani e non solo, da tempo impegnata su questi temi, organizza sabato 9 settembre un evento gratuito e aperto a tutti coloro che assistono un proprio familiare.
Ospitati nell’area verde del Bistrò 53, in via Bollitora Interna 134, si inizia alle 09.30 con una sessione in cui le psicologhe Rebecca Vellani e Laura Stanzani illustreranno come lo stress legato alla cura possa e debba essere prevenuto e contrastato. A seguire, la nutrizionista Martina Toschi parlerà del ruolo che l’alimentazione può svolgere per contribuire al benessere del caregiver.
A seguire, dopo un caffè insieme, sarà possibile provare le diverse attività proposte tra cui: sessioni di mindfulness e bionergetica e tecniche basate sull’arte come la fototerapia e la poesia nascosta. La conclusione è prevista per le 12.30.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione e fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Gli organizzatori ricordano di portare con sé un telo o un materassino per potersi sedere più comodamente sul prato. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso la Casa Del Volontariato, via Peruzzi 22.
Per informazioni e iscrizioni: info@anzianienonsolo.it , 059|645421 o 393 909 6596 (Whatsapp)