Guida al weekend: dalla Festa della Birra a Ultramarket a Carpi, passando per i fiori e i buskers a Modena

Un fine settimana ricco di appuntamenti: dalla birra all’abbigliamento vintage a Carpi, dal motoraduno di Campogalliano ai fiori di Modena in Fiore, dagli stand della Fiera di settembre a San Felice sul Panaro al rail in mezzo alla natura col Ravenna Park Race, alla scoperta dei predatori della notte alle Salse di Nirano.

0
8083

CARPI

FESTA DELLA BIRRA

La tre giorni Rhythm&Brews si terrà dall’1 al 3 settembre nell’area verde del circolo di Santa Croce dove ad andare in scena saranno ottime birre artigianali, oltre una ventina le spine presenti, cibo, un raduno di Vespe e tanta musica dal vivo. “La birra sarà la protagonista – spiega l’ideatore Marco Nonno Pep Di Nardo – mentre a scandire la colonna sonora saranno rock, musica Anni Ottanta – Novanta e indie coi Malvax e Valerio Martino, frontman degli Street Clerks, la band resident di Stasera c’è Cattelan”. 

ULTRAMARKET

Torna, nel verde dei Giardini pubblici, dietro al Teatro Comunale, domenica 3 settembre, dalle 10 alle 20, Ultramarket, il mercatino di abbigliamento vintage, piccolo artigianato, prodotti handmade, vinili, cd e musicassette, vecchi poster di film, magliette e accessori di gruppi musicali… 

All’ombra degli alberi, sui vialetti del parco dietro al Teatro Comunale, sarà possibile curiosare tra le bancarelle e scoprire anche le originali produzioni di varie start up locali. Immancabile una zona ristoro con un truck food dove gustare qualcosa in compagnia con un piacevole sottofondo musicale. Ad allietare ulteriormente il pomeriggio anche le esibizioni di alcuni artisti di strada, per la gioia di grandi e piccini.

AVIS CROSS

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre l’Arena Cross Carpi, in collaborazione con Avis, organizza Avis Cross. Si parte il 1° settembre quando, dalle 19 alle 22, si terrà una esibizione di motocross insieme agli amici dell’Arena Cross. In contemporanea il Vespa Club Carpi esporrà numerose vespe e, a partire dalle 21,30, Live show con le cover band Rockabilly, da Elvis a Ricky Nelson, a Jerry Lee Lewis.  Sabato 2 settembre, alle 19, è invece in programma un Raduno di Moto Ducati grazie al Ducati Club Carpi mentre dalle 21,30 live show con musica Anni Sessanta, Settanta e Ottanta.  In entrambe le serate saranno attivi pizzeria, ristorante e chiringuito per mangiare in compagnia e trascorrere momenti di spensierata leggerezza.

Domenica 3 settembre, dalle 11 alle 16, sempre all’arena cross è in programma un’esposizione dei trattori d’epoca e non solo dei soci del Vintage Tractors Carpi. I trattoristi partiranno alle ore 10 dall’impianto di via Guastalla per fare tappa al Centro Riabilitativo Loto, nelle campagne di Budrione, per una breve visita agli alpaca ospiti dell’oasi e concedersi una merenda per poi far ritorno all’arena dove alle 12 si terrà un grande pranzo aperto alla cittadinanza (per prenotare Lelio 338.7655374 – Avis 366.6037515) Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad Avis Carpi.

CAMPOGALLIANO

MOTORADUNO CAMPO DEI GALLI

È in programma sabato 2 e domenica 3 settembre, il 22° Motoraduno Campo dei Galli che porterà a Campogalliano,  nella zona dei Laghi Curiel, moto e scooter di tutte le marche, moderne e d’epoca. L’evento, organizzato dallo storico Motoclub Campo dei Galli, col patrocinio del Comune di Campogalliano,  proporrà, in contemporanea, anche il Raduno Moto Guzzi. Il programma di sabato prevede il giro in moto a un luogo d’interesse, momenti enogastronomici con rinfresco al Vecchio Caffè  e grigliata di carne, poi, la sera, concerto omaggio a Vasco con la rock band reggiana Chi brev ragas. La domenica invece dopo la visita al Museo della Bilancia, un rinfresco al bar Barbatrucco e un pranzo tipico, è prevista l’estrazione della ricca lotteria. I momenti gastronomici e di spettacolo sono aperti a tutti.

SOLIERA

SOZZIGALLI IN FESTA 

Sozzigalli, la piccola frazione di Soliera che costeggia il fiume Secchia, si appresta a vivere un weekend di festa, com’è tradizione a fine estate. Da domani venerdì 1 a domenica 3 settembre il parco del ritrovo sportivo di Sozzigalli, lungo la via Carpi-Ravarino, ospita la Sagra di San Bartolomeo. Spazio alla gastronomia fin dal 1° settembre con cene a base di porchetta, la grigliata di sabato 2 settembre e la polenta con ragù di domenica 3, mentre le serate vedranno protagonisti dj set (1 settembre), Gospel Experience Choir (2 settembre) e i balli latini con Chiara e Andrea. Saranno presenti ulteriori stand gastronomici e banchetti di beneficenza.

SAN FELICE SUL PANARO 

LA FIERA DI SETTEMBRE

Si svolgerà dall’1 al 5 settembre a San Felice sul Panaro la 410° edizione della Fiera di settembre. La manifestazione, denominata Oggi è domani… si presenta quest’anno con un programma ricco di iniziative che spaziano dalla musica alla gastronomia, dalla cultura all’intrattenimento, con tante interessanti novità come per esempio il mercatino dei bimbi. Si comincia venerdì 1° settembre alle 18.30 in viale Campi con lo Street Food Festival, presente, sempre dalla stessa ora, per tutta la durata della fiera. 

FIORANO MODENESE

PIPISTRELLI & Co. ALLE SALSE DI NIRANO

Pronti a conoscere i predatori della notte? Pipistrelli & Co. è in programma sabato 2 settembre, alle 20.00, con ritrovo all’interno del parcheggio della Riserva delle salse di Nirano. Con un’esperta si potranno scoprire abitudini e utilità di questi mammiferi e verranno sfatate le leggende negative. Passeggiata sotto le stelle con il bat detector, che permetterà di ascoltare i “suoni” che usano queste creature per orientarsi e cacciare nel buio. Il giorno successivo, domenica 3 settembre, invece doppio appuntamento! Alle ore 9.00 vi aspetta il gruppo ecologico fioranese con I Fossili, un’escursione, accompagnati da una guida esperta, alla scoperta di una ex cava, andando alla ricerca dei fossili ancora presenti nei calanchi. Mentre alle 16.30 visita guidata gratuita delle Salse. Info: salse.nirano@fiorano.it oppure 342/8677118. 

MODENA

MODENA IN FIORE

Sabato 2 e domenica 3 settembre, Piazze in Fiore, con il Patrocinio del Comune, riempirà, con una moltitudine di colori e profumi, via del Taglio, via e Piazza Matteotti, Largo San Giorgio e Piazza Roma, grazie a floricoltori provenienti sia dal territorio locale che dal resto d’Italia. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati dal pollice verde e per i curiosi, che potranno contare su un’offerta variegata e insolita: in autunno fioriscono tantissime piante ed è il periodo perfetto per le erbe aromatiche.  Il centro storico di Modena trasformato con fiori, colori e profumi è un tesoro dove rifornirsi di erbe e piante per la stagione autunnale e colorare gli spazi interni ma anche esterni, per i mesi più freddi. La manifestazione comprende anche selezionatissimi stand di artigianato a tema, terriccio, arredi e decorazioni in ferro, terracotta e bijoux, e una gustosa passeggiata tra le delizie delle nostre regioni italiane.

MODENA BUSKERS FESTIVAL
Per la prima volta al Parco Novi Sad: Modena Buskers Festival, un evento a ingresso gratuito in collaborazione con il Comune di Modena, che animerà il Parco Novi Sad con artisti di strada, giocoleria, cabaret, magia e simpatia, per vivere un’esperienza indimenticabile a grandi e piccini. Modena Buskers Festival ospiterà anche Area Food & Drink, a cura di bOOm Eventi: 12 chef con i loro Food Truck arriveranno da tutt’Italia portando le loro eccellenze regionali ed internazionali in formato gourmet. Non solo spettacoli e cibo ma anche un’area destinata al Vynil Market dove i collezionisti e tutti coloro che amano la buona musica potranno riscoprire la magia del Vinile a 33, 45 e 78 giri, dei MIX, dei CD, dei DVD e dei più diversi gadget, oltre a preziosi memorabilia musicali. Il festival è rivolto a tutti: dalle 17.00 alle 23.00, ogni giorno, saranno previsti spettacoli, laboratori e intrattenimento.

FESTA DE L’UNITA’ DI MODENA

Il 1° settembre, alle 21, presso l’arena spettacoli allestita all’Ippodromo di Modena, Giancane in concerto (ingresso gratuito). Dopo Una vita al top (2015) e Ansia e disagio (2017), e dopo Strappati lungo i bordi, colonna sonora della serie di animazione scritta e diretta da Zerocalcare, arriva Tutto Male, il nuovo album del cantautore romano. “È il mio terzo disco di inediti — racconta Giancane — e racchiude 5 anni di vita, di tour, di depressione, di felicità, di infelicità, di malattie, di autostrade, concerti, lutti, vabbè insomma 5 anni di vita. È un disco un po’ depresso, un po’ cazzone ed è una raccolta che racchiude anche tutto ciò che musicalmente volevo fare”.

Il 2 settembre, alle 17, presso l’arena spettacoli, spazio a Modena Rock Festival (ingresso gratuito).

Il 3 settembre, alle 21,30, concerto di Ellen River & Band (ingresso gratuito). Singer e songwriter emiliana, con l’America nel cuore, Ellen River insieme alla sua band, porterà sul palco tutto il suo universo sonoro, dal rock al blues, dal country al soul passando per il bluegrass, come nella migliore tradizione del cantautorato Made in U.S.A.

ALBINEA 

FIERA DELLA FOLA

Da venerdì 1 a lunedì 4 settembre ternerà ad Albinea la Fiera della Fola, con un programma ricchissimo di spettacoli, mercatini, arte, giochi, musica e divertimento. La kermesse è organizzata da Comune e Pro Loco. 

RAVENNA 

Trail in mezzo alla natura col Ravenna Park Race in programma domenica 3 settembre dal centro sportivo di Casal Borsetti. Si tratta di un appuntamento ormai irrinunciabile da chi solitamente predilige la strada allo sterrato perché consente di godere, senza dislivelli, di un percorso immerso tra le meraviglie naturali del Parco del Delta del Po, nell’area dei Lidi Nord ravennati. Due i percorsi: Trail Running da 21 Km ed Eco Walking da 10 Km. E da quest’anno sarà presente anche una grande novità: ai runner della Trail Running 21 Km il percorso metterà davanti un bivio, da una parte potranno scegliere se immergersi nella palude con la possibilità di trovare dell’acqua dovuta all’innalzamento delle maree, dall’altra potranno scegliere di rimanere in un percorso asciutto percorrendo 150 metri in più. Chi, invece, vorrà semplicemente godere di una bella giornata in natura ammirando lo scenario mozzafiato del Parco del Delta, della Pineta San Vitale e i tanti scorci incredibili del percorso, potrà farlo grazie all’Eco Walking da 10 km, il percorso breve che potrà essere affrontato correndo o camminando con una proposta alla portata di tutti. Nonostante la chiusura delle iscrizioni online sarà possibile iscriversi in presenza a entrambe le distanze sia Venerdì 1 dalle ore 14.30 alle 18.30 che Sabato 2 dalle ore 10.30 alle 18.30 presso gli uffici di Ravenna Incoming, IAT Mausoleo di Teodorico, in Via delle Industrie 14 a Ravenna. Domenica 3, fino a pochi minuti prima del via direttamente nel Park Race Village sarà consentito iscriversi solo alla Eco Walking di 10 Km.