Guida al week end: Palagano è country con il Savoniero Festival

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: la Fiera del Parmigiano Reggiano a Casina, la Fananissima sull’appennino modenese e le sagre ad animare l’estate

0
536

CASINA CELEBRA SUA MAESTA’ IL PARMIGIANO REGGIANO

Torna l’evento più atteso dell’estate a Casina sull’appennino reggiano: da venerdì 4 a lunedì 7 agosto partecipa anche tu alla festa del re dei formaggi! Vieni alla Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna. Per la 57^ edizione della Fiera, il paese è in festa con spettacoli, degustazioni, concerti, il mercato e tanto altro. Al Palio verrà eletto il miglior formaggio dell’anno prodotto in Montagna, potrete inoltre assistere alla gara tra casari per il taglio della forma ed ai fuochi d’artificio, ammirare il panorama dal Castello di Sarzano e assaggiare prelibatezze della nostra eno-gastronomia.

PALAGANO E’ COUNTRY CON IL SAVONIERO FESTIVAL

Il 4 agosto va in scena la 21ª edizione del Savoniero Country Festival, il festival italiano più importante sulla country music. Ogni anno vengono portati in Italia i cantanti o le band che hanno ottenuto il maggior gradimento nella patria del Country: il Texas. L’ ingresso è gratuito per permettere a tutti gli appassionati del genere di godere dal vivo i migliori interpreti Country internazionali. Savoniero, frazione del Comune di Palagano, è la location suggestiva incastonata nella Valle del Dragone nell’Appennino Modenese. https://www.savoniero.it/2023/savoniero-country-festival-2023.html

C’E’ LA FANANISSIMA, APPUNTAMENTO CLOU DELL’ESTATE A FANANO

Torna venerdì 4 agosto, sabato 5 agosto e domenica 6 agosto la Fananissima, una tre giorni di musica, spettacoli e tanti food truck pronti a coccolarvi con le specialità dall’ Italia e dal Mondo. https://www.inappenninomodenese.com/eventi/fananissima/

ECCO LE SAGRE NELLE PARROCCHIE CARPIGIANE

Prosegue la ricca stagione delle Sagre estive organizzate dalle parrocchie della Diocesi di Carpi: fino al 5 agosto è aperta la Sagra parrocchiale di Quartirolo; fino al 6 agosto sarà aperta la Sagra di San Luigi a Cortile di Carpi; dal 5 al 10 agosto sarà la volta della Sagra di San Lorenzo diacono a Gargallo di Carpi; dal 4 al 7 sarà aperta la Sagra della Madonna della Neve a Quarantoli di Mirandola.

A LAMA MOCOGNO C’E’ LA FESTA DELLA TREBBIATURA

Sabato 5 e domenica 6 agosto, come di consueto, si terrà la tradizionale Festa della Trebbiatura ai treppi della ruzzola di Lama Mocogno.

A BAISO WAOO UN FINE SETTIMANA DEDICATO ALLE DONNE

A Baiso sabato 6 e domenica 7 agosto avrà luogo il 1° Festival sulla figura delle donne. Si inizia sabato 6 agosto, alle ore 16:30 con la consegna delle coperte a favore del C.O.Re alla Festa d’Estate di San Cassiano. Le coperte patchwork , eseguite dalle volontarie del territorio, saranno un dono per le donne colpite dal tumore al seno. Interverranno le associazioni Lilt, Senonaltro e Vittorio Lodini. Sempre sabato, alle ore 18,30, presso il campo sportivo del Muraglione, la presentazione del libro di Normanna Albertini “Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe”, che dialogherà con Chiara Torcianti e della mostra grafico-artistica a cura di Shila Sparrow Piccinini.

Domenica 7 agosto, alle ore 10,30, presso il circolo Il Talento di Levizzano si potrà assistere all’inaugurazione del primo monumento in Italia delle donne che hanno affrontato e combattuto la Seconda Guerra Mondiale alla presenza dell’associazione Istoreco di Reggio Emia. Verrà inoltre presentato il libro “Giacomina. Dalla Resistenza alla diretta online”. Interverrà il curatore del libro Matthias Durchfeld.

Sempre domenica, alle ore 17,30, nella piazza Don Dossetti, si parlerà di “Storie di resistenza e attivismo di ieri e di oggi” con la direttrice generale dell’Ausl di Reggio Emilia Cristina Marchesi. Ospite d’onore la giornalista Mimosa Martini, in un dialogo con la collega Giulia Bassi. A seguire la proiezione del film “Sororidad” di Valentina Arena, al quale seguirà un dialogo con la regista, l’associazione Nondasola di Reggio Emilia.

 SAGRA DEL BUE A CENTO DI FERRARA

Dal 4 al 6 e dal 11 al 13 agosto 2023 a Villa Borgatti, a Cento, è possibile prendere parte alla gustosa grigliata a base del pregiatissimo bue locale, la scottona, accompagnato da birra fresca o vino. Tra le tante specialità ragù e Maccaroni del Bovaro dalla ricetta segreta.

FESTA DEL PESCE A SORAGNA (PR)

Dal 4 al 6 agosto si rinnova l’appuntamento con la grande Festa del Pesce di Soragna. Evento imperdibile per gli amanti dei menù a base di pesce di mare e di acqua dolce. Ad accompagnare le serate orchestre dal vivo con tanta musica e balli.