Correggio, iniziati i lavori di conservazione della quercia monumentale di via del Medico

Partiti i lavori di conservazione e salvaguardia della quercia monumentale di via del Medico a Correggio. Gli interventi riguardano il consolidamento, la rimozione del secco e la realizzazione della staccionata.

0
1332

Sono iniziati i lavori di conservazione e salvaguardia della quercia monumentale di via del Medico a Correggio. Gli interventi riguardano il consolidamento, la rimozione del secco e la realizzazione della staccionata. L’opera rientra in un piano di interventi più ampi, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per un totale di 600mila euro, mirato alla conservazione del patrimonio di alberi monumentali presenti sul territorio regionale. A Correggio è arrivato un contributo di circa 10mila euro, ai quali l’amministrazione, impegnata nella realizzazione di un censimento degli alberi di interesse regionale e nazionale sul territorio comunale, ha aggiunto circa altri 2mila euro.

“L’importanza di questo intervento realizzato da due aziende di grande esperienza – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Giovanni Viglione – è duplice: da un lato mettiamo in sicurezza un albero, certificandone la salute e andando nella direzione di una sostenibilità accertata anche in un periodo di fenomeni atmosferici estremi sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici; dall’altro lato diamo seguito alle intenzioni annunciate dall’amministrazione di puntare molto sull’ambiente e, in particolare, sugli alberi monumentali come risorse storiche del paesaggio urbano ed extra urbano e come fonte di attrazione per l’ecoturismo”.