Sul recupero della Chiesa di San Francesco qualcosa si muove

Dopo la rimodulazione dei fondi a disposizione accolta dalla Regione, è prossima alla ripresa la fase progettuale della Chiesa di San Francesco, il cui restauro, anche grazie agli esiti della campagna diagnostica già segnalata, potrà essere attuato in un solo stralcio.

0
2301
Scatto aereo di Fabrizio Bizzarri

Dopo la rimodulazione dei fondi a disposizione accolta dalla Regione, “è prossima alla ripresa la fase progettuale della Chiesa di San Francesco, il cui restauro, anche grazie agli esiti della campagna diagnostica già segnalata, potrà essere attuato in un solo stralcio”, dichiara l’architetto Sandra Losi, direttrice dell’Ufficio Patrimonio Immobiliare della Diocesi di Carpi e responsabile della ricostruzione post-sisma.

Anche per il Seminario, dopo un attento esame del pregresso operato dal RUP (geom. Franco Zona – Comune di Carpi) e la definizione del percorso da intraprendere, è in ripresa la progettazione. 

Sempre a Carpi, è in previsione la riorganizzazione degli incarichi professionali per gli interventi che riguardano la Chiesa di Santa Chiara, poiché il bene beneficerà di un fondo PNRR che consentirà un recupero e un restauro complessivo, non solo la riparazione dei danni da sisma. 

Nelle frazioni, a Fossoli l’avvio dei lavori della Chiesa Nuova è condizionato dall’aggiornamento dei costi delle lavorazioni, incrementate di parecchio rispetto alle prime valutazioni, anteriori alla pandemia. Non si esclude la possibilità di operare per stralci, dando priorità all’Aula Liturgica; ricordo che le risorse per la riparazione di questa chiesa sono per 2/3 di provenienza fondi 8xmille, mentre la restante quota è di provenienza dei fondi regionali della ricostruzione. 

È anche in corso di assegnazione a un nuovo team di tecnici la prosecuzione della progettazione della Chiesa di Santa Giulia a Migliarina.

Prossimo al completamento è il progetto della riparazione e del restauro della Chiesa di San Martino nella frazione di San Martino.

A Novi è in corso la gara di affidamento della progettazione per la Chiesa di San Michele. E sono in aggiornamento gli incarichi per gli interventi sul campanile e sulla attigua canonica.